Concorso

6° posto

Committente

Stadt Bern

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Aule

23 - 26

Costi di costruzione obiettivo

61 Mio.

Indietro

Berna, Svizzera

Concorso di progetto per nuove scuole elementari Goumoëns, Berna

Questo nuovo progetto di costruzione della scuola mira a consentire agli alunni di familiarizzare con la natura che la circonda, le peculiarità delle stagioni e la biodiversità. Il nostro progetto ha lo scopo di far conoscere meglio ai bambini la flora e la fauna. In particolare, i rondoni che oggi vivono nella zona potranno avvicinare i bambini alla comprensione del problema di questa specie di uccelli rara e protetta. Creiamo posti di nidificazione sotto il tetto, offrendo loro un nuovo habitat.

Integrazione urbanistica

L’area edificabile si contraddistingue soprattutto per la posizione, tra il bosco di Steinhölzli e il quartiere Mattenhof-Weissenbühl. A nord, l’area è chiaramente delimitata dalla linea ferroviaria, visibile come uno spazio lineare che attraversa il quartiere. A sud-est del Gumere-Matte è ubicato il quartiere residenziale Steinhölzli, costruito secondo un’architettura incentrata su case singole e in linea, e nelle immediate vicinanze ci sono file di case plurifamiliari più grandi lungo la Goumoënsstrasse. Questi gruppi di case si relazionano con i relativi spazi intermedi allo spazio verde del Gumere-Matte.

L'adiacente bosco di Steinhölzli a sud e a ovest funge da confine verde, creando un forte senso di spaziosità, ulteriormente rafforzato dalla posizione topografica. A sud il lotto si sviluppa come un altopiano dalla ferrovia all'inizio del bosco. Inoltre il nostro progetto mira a donare continuità alla caratteristica di parco di elevata qualità del Gumere-Matte. Il progetto prende spunto dalle caratteristiche esistenti: il patrimonio arboreo e la vegetazione, i riferimenti visivi eterogenei al bosco, alla zona residenziale e alla ferrovia, ai percorsi a maglie strette e alla permeabilità.

La costruzione si integra in questa topografia. Il progetto si sviluppa su tre livelli, che offrono diverse caratteristiche spaziali: l'altopiano settentrionale inferiore, nella zona della linea ferroviaria, sarà adibito alle attività ludiche e sportive; sull'altopiano intermedio sorgerà il nuovo complesso scolastico; e l'altopiano meridionale superiore ospiterà un prato stile almenda in prossimità del bosco, il Gumere-Matte dedicato al gioco e allo svago per gli abitanti del quartiere. Il concetto del progetto rafforza il rapporto tra città e bosco e la disposizione degli edifici crea riferimenti visivi diversi e spazi aperti di qualità, che a loro volta creano, al contempo, nuovi luoghi di incontro e nuove opportunità di ritirarsi per gli abitanti del quartiere.

Concetto di costruzione
Le dimensioni e le proporzioni del nuovo complesso scolastico fanno riferimento agli edifici circostanti e vanno a lambire il parco Gumere-Matte. Il complesso è composto da tre edifici disposti con precisione intorno al cortile della ricreazione centrale. La costruzione si concentra in modo intelligente sull'area centrale e crea, lato ferrovia, la giusta distanza per le vivaci attività ludiche e sportive e l’ambiente disciplinato delle lezioni scolastiche. Grazie alla disposizione degli spazi e il posizionamento delle varie zone si creano atmosfere diverse e gli spazi esterni si prestano a usi differenti. Le diverse attività all’aperto sul piazzale della scuola contribuiscono alla vivacità dell’intero complesso e integrano il progetto della nuova costruzione. I tre edifici sono adibiti a funzioni diverse: la scuola a tempo pieno, strutturata su tre piani, si trova nell'edificio orientale, accanto c'è la scuola normale, a quattro piani, e il terzo edificio ospita i locali comuni e i laboratori specialistici.

Sotto al cortile della ricreazione si trova la doppia palestra, che beneficia del terreno che sale verso sud ed è progettata come seminterrato con luce solare in direzione della parte rialzata dedicata alle attività ludiche e sportive e permette anche un accesso separato e diretto per l’uso extrascolastico. Grazie alla breve distanza, i tre edifici creano le sinergie necessarie tra le aree funzionali e consentono lo svolgimento delle attività pratiche sia all’interno sia all’esterno. Le aule dei bambini più piccoli si trovano al piano terra e si affacciano su spazi esterni riparati. L’ufficio della direzione scolastica e le aule docenti sono ubicate al secondo piano della scuola a tempo pieno. Le aule al piano terra e ai piani superiori si affacciano sul Gumere-Matte e sul cortile della ricreazione. Nel seminterrato le aule dedicate ai laboratori per le attività manuali tessili e la cucina di rigenerazione sono illuminate dalla non abbagliante luce da nord. Grazie alle proporzioni compatte dei tre edifici, alle brevi distanze tra essi e alle diverse prospettive, si crea un complesso scolastico vivace e a misura di bambino, circondato dalla natura. La luce naturale, insieme ai materiali caldi e alla visuale aperta sullo spazio esterno creano una piacevole atmosfera all'interno.

Altri progetti