Committente

Stadt Zürich vertreten durch Immobilien Stadt Zürich

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Architetto paesaggista

Ernst und Hausherr Landschaftsarchitekten

Superficie

11 233 m2

Volume della costruzione

51 260 m3

Aule

20

Visualizzazioni

virtualdesignunit

Modello

K-Atelier, Thomas Kubli

Indietro

Zurigo, Svizzera

Nuovo edificio scuola secondaria «Im Isengrind»

Concorso 4° premio, 2020

Sul terreno comunale non edificato accanto al complesso della scuola primaria «Im Isengrind» (quartiere Unteraffoltern) sarà costruito un nuovo edificio per la scuola secondaria, composta da 18 classi ordinarie e 2 della Heilpädagogische Schule (HPS). L'edificio della scuola secondaria sarà progettato per la scuola diurna. Inoltre dovranno essere realizzate aule supplementari per l'adiacente scuola primaria, in particolare la mensa e il laboratorio per le lezioni di musica.

L'edificio sarà caratterizzato da una struttura compatta, costituita da un unico volume, avrà forma pressoché quadrata e si ergerà al centro dell'area edificabile, come un immobile indipendente. La nuova costruzione andrà a completare l'attuale complesso scolastico in direzione sud-ovest in modo che il perimetro della scuola sarà fiancheggiato dalla ciclopedonale Wolfswinkel fino a via «Im Isengrind». L'orientamento dell'edificio sarà subordinato alla gerarchia del chiaro sistema di classificazione della struttura insediativa esistente e ne designerà l'uso pubblico seguendo l'ordinamento nord-est/sud-ovest.

Gli attuali elementi caratteristici dell'ambiente circostante, come i gruppi di alberi radi, gli alberi con la chioma a ombrello disposti a griglia ma anche la disposizione ludico-formale delle superfici e degli spazi all'aperto costituiranno la base per la progettazione della nuova area, allo scopo di creare un complesso coerente.

L'edificio scolastico è stato concepito come un complesso unico, suddiviso in modo semplice, dove ciascun piano avrà una funzione precisa e caratterizzante. Al piano terra ci saranno le aree destinate ai servizi al pubblico: al centro, la biblioteca e la sala polivalente illuminate dal cortile sovrastante. Ai piani superiori troveranno posto le aule scolastiche, collegate visivamente da un cortile interno a tre piani. I due piani dedicati alle sale degli operatori collegheranno fisicamente i livelli e saranno illuminate grazie al cortile interno. Nell'interrato ci saranno la palestra, i locali scolastici annessi e gli impianti dell’edificio. La palestra sarà illuminata da lucernari anti-abbagliamento sul lato sud-est.

Altri progetti