Committente

Allreal Generalunternehmer AG

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Gestione del sito

Allreal Generalunternehmer AG

Pianificazione

2016-2018

Inizio lavori

Agosto 2017

Entrata in funzione

2019

Superficie

9123

Volume della costruzione

48 531 m³

Minergie

Standard

Parcheggio

50

Ulteriori

Piccola sala concerti, sale prove scuola di musica

Fotos

Carlos Crespo, Zürich

Indietro

Bülach, Svizzera

Risanamento e riconversione area di Bülach - Bülachguss

In quanto importante testimonianza dell’era industriale, l’ex fabbricato della fonderia è in parte classificato come bene da proteggere. Assieme alla torre di miscelazione, ben visibile da lontano, esso è un simbolo identificativo dell’intera area. Il corpo dell’edificio è stato volutamente conservato nella sua struttura originaria, mentre la facciata sulla Schaffhauserstrasse è stata risanata come monumento storico e integrata ove necessario.

Nel 2002, la fonderia della Sulzer SA ha cessato l’attività dopo 85 anni d‘esercizio. L’area, la cui superficie equivale a quella del centro storico di Bülach, fa parte di un importante polo di sviluppo riguardante la zona nord della città ed è stata inserita nel piano regolatore Nord che, oltre alla fonderia, comprende le aree di Herti, della stazione FFS e della vetreria. Sotto l’aspetto della viabilità, l’area a nord della stazione è resa ben accessibile anche dall‘autostrada. La polivalenza d‘uso serve a dare nuovo impulso al quartiere. Lungo la facciata est vi è un asilo, mentre sulla Fangletenstrasse l’approvvigionamento del quartiere è assicurato da un supermercato. Nella parte meridionale dell’immobile, il pianterreno accoglie un ristorante che funge anche da luogo d’incontro. Un altro esercizio di ristorazione si trova nell’ex torre di miscelazione: ai piani superiori dell’ex officina di formatura è invece presente una sala a disposizione polivalente della scuola di musica Zürcher Unterland. Nel seminterrato sono sistemate le sale prove.

La facciata sul lato est, finora mancante, sarà reinterpretata: la struttura reticolare verticale e gli assi dello scheletro della struttura in acciaio saranno tradotti in ottica clinker e le superfici intermedie rivestite con intonaci color cemento.

Altri progetti