Indietro

Basilea, Svizzera

Nuovo centro di ricerca Roche pRed

Programma Nuovo centro di ricerca Roche pRED
Auftraggebende F. Hoffmann-La Roche AG, Basel
Progetto / Realizzazione 2017-2024
Prestazioni IB
  • Costi/Scadenze
  • Management della Costruzione
  • Direzione Lavori
Architettura Herzog & de Meuron, Basel
Pianificazione generale Drees & Sommer Schweiz AG
Superficie 110'950 m2

Con la realizzazione del nuovo centro di ricerca pRED (Pharma Research and Early Development) presso la sede principale di Roche a Basilea, IB sta dando seguito al masterplan firmato del suo fondatore Otto Rudolf Salvisberg. Con un investimento di 1,2 miliardi di franchi svizzeri, pRED è attualmente il più grande progetto di IB e sarà inaugurato nell'autunno del 2024.

In qualità di gruppo mandatario, IB ha creato insieme a S+B Baumanagement un consorzio per la gestione della costruzione, il supporto alla pianificazione e la responsabilità generale della realizzazione. Il team "Lean@pRED Centre", costituitosi appositamente per questo progetto, ha ricevuto il "Lean Construction Project Award" dalla piattaforma GLCI di Francoforte nel 2022, che premia i progetti che adottano i principi costruttivi LEAN per dare ulteriore spinta alla trasformazione dell'industria edilizia e immobiliare verso una maggiore centralità dell'utente, nonché una maggiore efficienza e conservazione delle risorse.

La realizzazione di questo ambizioso progetto presentava sfide complesse: il coordinamento delle numerose parti coinvolte nella costruzione, l'ubicazione in centro città e le relative accortezze da adottare, la sofisticata pianificazione logistica basata su un magazzino di consolidamento separato, nonché l'elevato grado di prefabbricazione e complessità tecnica. Tutto ciò, mantenendo i più alti standard architettonici. Il progetto è stato realizzato con strumenti digitali all'avanguardia e facendo un uso coerente del BIM ("BIM2Field") e di un sistema di gestione della costruzione LEAN specifico per il progetto.

Dove oggi sorge il Centro pRED c’era il Bau 74, i cui uffici sono stati trasferiti nel Bau 1 e in altri ancora. Per ora i ricercatori si trovano tuttora nei loro edifici originari nella zona sud. Il nuovo centro di ricerca pRED è stato costruito con l'obiettivo di fornire un'infrastruttura all'avanguardia per la ricerca di farmaci innovativi e uffici in stile contemporaneo per 1.800 dipendenti. È composto da quattro edifici principali, numerati dal 4 al 7 e scaglionati in altezza, fino al più alto di 114 metri, collegati tra loro e con un interrato comune. Il complesso ospita l’innovation center, uffici, laboratori e spazi di condivisione.

L'edificio 4 ospita il Centro Congressi, gli auditorium e le sale di formazione. Un auditorium al piano terra offrirà spazio a 200 persone, mentre saranno disponibili varie sale riunioni e due aule per 50 utenti ciascuna. L'edificio 5 sarà dedicato agli uffici, offrendo un'ampia gamma di opportunità di lavoro. Gli edifici 6 e 7 sono suddivisi in unità di tre piani ciascuna e ognuno di questi biotopi di ricerca potrà ospitare 140 scienziati/e.

L’idea di un ambiente di lavoro aperto e trasparente, che promuove lo scambio e facilita l'innovazione, è data anche da elementi quali il collegamento progettato per gli edifici (detto "Avenue"), l'area verde esterna soprannominata "Science Square" e l’applicazione del concetto di vicinato (Neighborhood). Il progetto è dello studio Herzog & de Meuron, di Basilea.

Ulteriori informazioni

Altri progetti