Concorso

6. premio 2019

Committente

Kanton Zürich

Architetto e pianificatore generale

Itten+Brechbühl SA

Visualizzazioni

Virtualdesignunit

Modellismo

Brocker Modellbau

Indietro

Winterthur, Svizzera

Scuola professionale

Nel contesto dello storico edificio scolastico Wiesental e dei due edifici scolastici più recenti, Mühletal e KV Winterthur, la nuova costruzione si inserisce nel campus come un edificio contemporaneo, sostenibile e avveniristico senza tuttavia prevaricare con la sua imponenza.

Questo anche perché l’edificio scolastico occupa l’intera profondità dell’area disponibile e riprende la medesima altezza di gronda dell'edificio vicino. Sarà creato uno spazio stradale ben definito e il collegamento sul retro da Rettenbachweg sarà migliorato come spazio chiaramente delineato.

Il piano terra rientrante forma, da entrambi i lati, una zona coperta a campata libera utilizzabile come atrio e zona di sosta.

Ai piani superiori del nuovo edificio sono ubicate aule e locali divisibili in modo flessibile, che occupano l’intera facciata, interrotta solo dalle aree di accesso verticali. Il nucleo centrale è caratterizzato da un atrio a ovest, locali accessori a est e uno spazio aperto al centro, ubicato sopra la sala polivalente, attraverso il quale l’atrio riceve illuminazione lateralmente.

Al piano terra, tra due strati adiacenti e con un passaggio fluido tra interno ed esterno, si estende uno spazio ininterrotto dove la sala polivalente e i locali accessori sono organizzati in modo da poterli separare.

La palestra, divisa in tre aree, si trova nel seminterrato; il piano portante per la sovratensione della palestra è utilizzato come piano tecnico e magazzino al 1° piano sotterraneo.

La parte fuori terra dell’edificio scolastico, progettata come costruzione leggera in legno, è strutturata con fasce dei parapetti sporgenti, che ospitano i condotti di alimentazione dell’aria e, insieme ai frangisole a lamelle, disposti su ogni piano, garantiscono l’ombra in modo che le tende parasole in tessuto possano essere utilizzate solo in casi eccezionali.

Altri progetti