Concorso

2° rango, 2° menzione, 2021

Committente

Commune de Matran

Architetto

Itten+Brechbühl AG

Superficie

1`578m2

Locali della scuola

10

Visualizzazioni

YOS Visualisierungen

Indietro

Matran, Svizzera

Ampliamento della scuola primaria di Matran

Situato nel cuore del quartiere residenziale, il complesso scolastico del comune di Matran conta attualmente due edifici. Per far fronte alla crescita del numero di allievi da qui al 2030, viene organizzato un concorso di architettura. Il suo obiettivo è sviluppare un nuovo ampliamento del primo edificio risalente al 1977.

Il progetto ha l’ambizione di conferire alla scuola una nuova identità. Propone un nuovo porticato d’ingresso e sposta l’indirizzo il più vicino possibile all’accesso principale del sito.

La soluzione architettonica consiste nell’inserire il progetto nella logica esistente estendendola. In questo spirito, la nuova costruzione si propone di far evolvere la tipologia verso un edificio a corte. Le classi sono disposte nella parte periferica e godono dei disimpegni esterni mentre la ripartizione, predisposta con spazi di lavoro, è in relazione diretta con l’interno. La corte è utilizzata anche come strumento pedagogico dove i ragazzi possono riunirsi e godere di uno spazio didattico all’ombra di un albero.

Il progetto si impegna in termini di sostenibilità ed economia. L’utilizzo del cemento armato è ridotto allo stretto necessario ed è limitato alle parti a contatto con il terreno. I muri portanti sono in terra battuta e quindi la terra trovata in loco può servire come materiale da costruzione. L’armatura è in legno di faggio che può essere reperito nelle foreste del comune.

Altri progetti