Committente

EHL Real Estate SA

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Direzione dei lavori

Tekhne SA

Pianificazione

2014-2016

Inizio lavori

Maggio 2017

Entrata in funzione

1° edificio abitativo febbraio 2019
2° edificio abitativo settembre-dicembre 2020
3° edificio abitativo metà marzo-maggio 2022
Agorà autunno 2022

Superficie complessiva di piano

60 530 m2

Volume della costruzione

300 000 m3

Labelling

Minergie-P®
Natura ed economia (in corso)

Fotografie

Fernando Guerra

Indietro

Losanna, Svizzera

Nuovo campus per la Scuola Alberghiera EHL Hospitality Business School

Programma Tre nuovi edifici per gli alloggi e le strutture sportive e ricreative completano il campus universitario EHL. Il campus si estende su una superficie di circa 80.000 m2 e occupa 34.500 m2 di superficie; offre 819 posti letto - monolocali di 16 m2 e camere di 25 m2 - diversi ristoranti, cucine didattiche, impianti sportivi (piscina di 25 metri, percorso fitness, sala polisportiva, campi da basket, campi da beach volley, campi da tennis, ecc.), un parcheggio con 935 posti e un parcheggio per 600 biciclette.
Data di apertura :
1° edificio residenziale febbraio 2019
2° edificio residenziale settembre-dicembre 2020
3° edificio residenziale metà marzo-maggio 2022
Agorà autunno 2022
Committente EHL Real Estate SA
Progetto / Realizzazione 2014-2022
Architettura Itten+Brechbühl SA
Superficie 60'530 m2
Volume della costruzione 300'000 m3

Questo ambizioso progetto rispecchia l’immagine di eccellenza e rigore che ha reso famosa l’EHL in tutto il mondo. Forte del proprio successo, l’EHL vanta circa 4’000 iscritti, suddivisi nei suoi tre campus dislocati in Svizzera e a Singapore. L’intero complesso, situato presso Chalet-à-Gobet sulle alture intorno a Losanna (Svizzera), è ora completato da tre nuovi edifici residenziali, cui si accompagnano impianti sportivi e strutture per il tempo libero.

«La Ferme» nel cuore del campus. L’ingresso del campus è ubicato a sud ed è accessibile dalla rotatoria situata sulla «Route de Berne» (definita dal Piano del Traffico in vigore dal 2012), 10 metri più in basso rispetto all’attuale ingresso principale. Autentico crogiolo della memoria collettiva dell’EHL, la casa colonica è simbolicamente situata poco al di sopra della reception, rimanendo un riferimento visivo lungo il tragitto che dall’ingresso passa per il chiostro.

Un campus interconnesso. Sul retro della casa colonica, un’immensa vetrata protegge le scale principali del campus creando un ponte tra gli edifici esistenti e i nuovi alloggi. Il progetto propone anche di collegare tutti gli edifici del campus mediante un «connettore», una specie di piattaforma che ospita le vie di passaggio interne e le attività sportive. Al di sopra, gli immobili sono organicamente distribuiti in uno spazio con forte presenza di alberi.

Trasparenza didattica. Il progetto architettonico esprime la volontà di presentare ed esibire il fine didattico intrinseco a tutte le attività connesse con l’esercizio alberghiero. Una trasparenza che si ritrova anche nelle grandi vetrate degli spazi comuni attorno al chiostro, con vedute che si incrociano tra le parti inferiori e superiori del campus e con la moltiplicazione di aperture zenitali nella copertura a verde del «connettore».

Un inno alla Svizzera. Parte integrante dell’identità dell’EHL, i riferimenti alla Svizzera si ritrovano nei materiali nobili come la pietra o il legno, utilizzati per i rivestimenti della reception e delle scale principali. Rendono percepibile l’identità Svizzera anche altri elementi del progetto, come il frutteto o il maso.

Altri progetti