Concorso

2019

Committente

Amt für Grundstücke und Gebäude des Kantons Bern (AGG)

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Superficie

6 773 m2

Volume della costruzione

27 605 m3

Visualizazzioni

Virtual Design Unit GmbH, Zurigo

Modello

K-Atelier, Zurigo

Indietro

Burgdorf, Svizzera

Campus di formazione, nuovo edificio per il liceo

Il Gran Consiglio del canton Berna ha deciso nel giugno 2016 che, dopo il trasferimento della scuola universitaria professionale BFH di Berna, la scuola professionale di Berna (TF Bern) sarà ubicata a Burgdorf a partire dal 2026. In questo contesto, è previsto un ampliamento del liceo cantonale di Burgdorf e la realizzazione di un'infrastruttura di utilizzo comune (palestre, impianti sportivi, mensa, auditorium). Sull’area Gsteig verrà quindi creato un campus di formazione comune composto dalla scuola professionale e dal liceo.

La configurazione proposta del nuovo edificio, situato sulla Jungfraustrasse, crea un complesso combinato alla palestra già esistente e all'edificio principale di grande importanza storica. Questo insieme crea uno spazio aperto chiaramente definito che tiene conto delle strutture esistenti e le integra in un concetto generale di campus di formazione.

In contrapposizione all'edificio attuale, di importanza storica, integrato in un ambiente assimilabile a un parco, il nuovo edificio e la sua configurazione urbana sulla Jungfraustrasse crea uno spazio esterno più urbano che fungerà in futuro da area di svago. Il campus scolastico si presenta quindi in tre parti: il parco storico esistente, una zona ben distinta e ben conservata per le attività sportive e delle aree di svago robuste e urbane sulla Jungfraustrasse.

I locali della scuola, le aule e le aule di preparazione sono disposte attorno a un nucleo, il cuore dell'edificio. La parte centrale della scuola ospita i locali di riunione, gli impianti sanitari, i locali comuni e l'accesso verticale ed è illuminata da luce naturale proveniente dalle aperture zenitali del tetto. 

Altri progetti