Committente

Immobilien Basel-Stadt

Architteto

Itten+Brechbühl SA

Management della costruzione

Itten+Brechbühl SA

Pianificazione

2017 - 2019

Inizio lavori

Febbraio 2019

Entrata in funzione

Ottobre 2020

Superficie

7803 m2

Superficie esterna

2316 m2

Fotografie

Yohan Zerdoun

Indietro

Basilea, Svizzera

Edificio scolastico Lysbüchel

Il 12 ottobre 2020, gli scolari hanno preso posto nella scuola primaria come primi residenti della nuova area della città, denominata Lysbüchel.

La ricreazione sopra i tetti di Basilea, nella torre d'arrampicata a tre piani o nel temporaneo «deserto» cittadino è finita troppo presto; la campanella della lezione successiva è suonata in fretta. La scuola primaria Lysbüchel ha rappresentato il primo elemento centrale di urbanizzazione nell'ambito dello sviluppo urbano dell'area Volta-Nord. A poco a poco il terreno, di 12 ettari, ospiterà appartamenti per 1'900 persone e creerà 3'000 nuovi posti di lavoro.

L'ex magazzino Coop ha ceduto il posto all'edificio della scuola primaria per dodici classi e due asili, con spazi dedicati all'accoglienza diurna. L'edificio esistente è stato ridotto alla struttura portante, rialzato di due piani e ampliato con una facciata a pergola perimetrale. Nel seminterrato si trovano ora i laboratori pratici, l'aula di musica e le palestre. Le aule per le lezioni sono dislocate dal 1° al 3° piano. Molto particolari le ampie terrazze per la ricreazione, di circa 100 m2, su ciascun piano, le scale esterne per soddisfare il naturale bisogno di movimento degli scolari e la rete d'arrampicata che si estende su 3 piani. Il 4° e il 5° piano ospitano invece l'auditorium, su due livelli, e la biblioteca.  La terrazza sul tetto, di circa 850 m2, può essere utilizzata per la ricreazione, così come il giardino della scuola al piano terra.

Il progetto dell'edificio scolastico e l'ampliamento dell'adiacente edificio per uffici sul lato orientale sono nati sotto l'egida di IB, come uno dei progetti iniziali partiti da una pianificazione dello sviluppo del sito effettuata congiuntamente a Immobilien Basel-Stadt e all'Ufficio di pianificazione competente.

Altri progetti