Indietro

Basel, Schweiz

Nuovo edificio AHBasel

Programma Aufnahmeheim für männliche Jugendliche in Krisensituationen
Committente Stiftung Focus, Basel (SIA Phase 31-33) / Stiftung AH Basel, Basel (SIA Phase 41-53)
Architettura Pianificazione 01/2020 bis 04/2024
Architettura Esecuzione 05/2024 bis 04/2026
Superficie 3'293 m2
Volume della costruzione 11'810 m3

L’Aufnahmeheim Basel (AHBasel) è un istituto socio-pedagogico che ospita per brevi soggiorni minorenni di sesso maschile tra i dodici e i diciotto anni costretti ad affrontare un momento critico del loro percorso di crescita. Si tratta di ragazzi provenienti da tutta la Svizzera tedesca, inviati qui dalle autorità per avere commesso reati penali o civili.

L’attuale istituto è situato in un ampio cortile interno tra la Burgfelderstrasse e la Nonnenweg, nel cuore del quartiere di Grossbasel. Vi è la necessità di sostituire il vecchio edificio, bisognoso di ingenti interventi di riqualificazione e non più rispondente alle esigenze dell’Ufficio federale di giustizia.

Grazie alla nuova costruzione, la capacità ricettiva sarà leggermente superiore, le procedure gestionali verranno ottimizzate e tutti gli ospiti potranno soggiornare in stanze singole. Poiché il perimetro del progetto confina con l’edificio esistente, l’AHBasel rimarrà sullo stesso sito e sarà visibile sul lato della strada. Per quanto riguarda l’uso, con il reparto aperto e quello chiuso l’edificio offre due zone completamente separate sia dal punto di vista spaziale sia funzionale.

Entrambi dispongono di nove stanze singole, spazi ricreativi e di soggiorno, aule di studio e cucina abitabile. Completano il programma planivolumetrico spazi individuali e collettivi per attività socio-pedagogiche, un laboratorio di falegnameria nel seminterrato per il reparto chiuso e gli uffici degli operatori. Sul retro dell’edificio, nello spazio aperto con il cortile per le passeggiate, i giovani troveranno un campo da pallacanestro per le attività sportive.

Il lato sulla Nonnenweg, con tetto spiovente, zoccolo e l’accento posto sulla zona centrale della facciata, assume un aspetto discretamente rappresentativo, mentre la scelta dei materiali punta a un effetto di misurata raffinatezza, con un’organizzazione formale e cromatica ridotta.

Sulla Nonneweg la nuova costruzione a quattro piani si presenta articolata orizzontalmente, con facciata forata intonacata al di sopra di uno zoccolo al pianterreno. Il massiccio zoccolo in calcestruzzo prefabbricato tinto di rosso sottolinea il carattere pubblico dell’istituto e simboleggia il rafforzamento mentale e caratteriale che i giovani ospiti sono chiamati ad acquisire. Sul tetto dell’edificio principale è installato un grande impianto fotovoltaico.

Maggiori informazioni

Altri progetti