Committente

UBS Fund Management AG

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Pianificatori generali

Itten+Brechbühl SA

Studi

2018

Inizio lavori

04.2021

Entrata in funzione

12.2024

Totale superficie

35 000 m2

Volume costruzione

91 000 m3

Abitazioni

415

Label energetico

HPE, Minergie et SNBS Gold

Indietro

Ginevra, Svizzera

Complesso Tourelle

Programma Ristrutturazione di 415 abitazioni in un sito occupato
Ristrutturazione di appartamenti
Ristrutturazione di tetti, facciate, finestre, balconi e terrazze

Gli appartamenti, distribuiti su 4 edifici di 10 piani, hanno per lo più tra i 4 e i 6 vani. Ci sono anche alcuni bilocali e, all'ultimo piano, duplex con 7 o 8 stanze.
Il complesso è completato da negozi al piano terra, un supermercato, una caffetteria, un'officina, un asilo e uffici.
Committente UBS Fund Management AG
Progetto / Realizzazione 2018-2024
Prestazioni IB
  • Architettura
Architettura Itten+Brechbühl SA
Superficie 35'000 m2
Volume della costruzione 91'000 m3

Progettato e costruito tra il 1964 e il 1970 dagli architetti Georges Berthoud, Georges Brera, Oscar e Claire Rufe e Paul Waltenspühl, il complesso Tourelle, con i suoi 415 appartamenti e alcuni locali commerciali, è costruito su un vasto terreno rettangolare di cinque ettari che si affaccia sul centro storico di Petit-Saconnex.

Situato in prossimità di diverse sedi di ONG internazionali, questo complesso emblematico è stato costruito per soddisfare le esigenze generate dall'afflusso di funzionari pubblici internazionali.

Gli appartamenti, distribuiti in 15 edifici, non erano stati sottoposti ad alcuna ristrutturazione significativa. Tra il 2006 e il 2010 è stata effettuata solo una piccola ristrutturazione delle facciate, compresa la sostituzione dei vetri. Gli edifici sono quindi generalmente nel loro stato originale.

Il progetto comprende la ristrutturazione degli appartamenti e il restauro di tetti, facciate, finestre, balconi e terrazze. Durante questa ristrutturazione di 415 appartamenti in un edificio abitato, l'obiettivo era quello di fornire spazi più efficienti dal punto di vista energetico, preservando l'aspetto architettonico originale e garantendo un ambiente di vita di alta qualità per i residenti di La Tourelle.

La ristrutturazione porterà alla certificazione Minergie e SNBS Gold.

    Altri progetti