Zurück

Sciaffusa, Svizzera

Spital-Neubau Kantonsspital Schaffhausen

Programm Das neue Spital verfügt über 154 Betten, überwiegend in Zwei-Bett-Zimmern, sowie zehn IPS Plätze. Für die Diagnostik stehen zwei MRT, zwei CT und zwei Röntgengeräte bereit. Eine zentrale Einheit sorgt für die sterile Aufbereitung von Instrumenten.
Der Operationsbereich umfasst fünf OP-Säle. Zusätzlich gibt es eine Angiographie-Einheit.
Das Gebäude bietet Schutzräume, ein Parkhaus mit 444 Stellplätzen sowie Fahrradabstellmöglichkeiten. Die Energieversorgung erfolgt über eine Energiezentrale für Contractor.
Auslobende Kantonsspital Schaffhausen
Wettbewerb 2017
Planung / Ausführung bis 2030
Leistung IB
  • Architektur
  • Baumanagement
  • Gesamtleitung
  • Kosten-/Terminplanung
Architektur Bollhalder Walser Architektur
Architektur Planung Bollhalder Walser Architektur | Itten+Brechbühl AG
Architektur Ausführung Itten+Brechbühl AG
Geschossfläche 27'550 m2
Bauvolumen 133'730 m3

L’Ospedale Cantonale di Sciaffusa è da sempre un punto di riferimento per la sanità pubblica della regione. Ma gran parte delle sue strutture risale agli anni Cinquanta e Settanta e non è più all’altezza delle esigenze attuali. Da qui l’idea di un concorso di progettazione, che ha portato alla selezione del progetto « Canotila », sviluppato da Bollhalder Walser Architektur (progettazione e pianificazione architettonica). IB ha curato la pianificazione generale e progetto esecutivo.

Struttura compatta e accesso centrale

Il nuovo edificio sarà compatto, ben integrato nel contesto e articolato su quattro piani fuori terra e due interrati. Il percorso di accesso accoglie i visitatori attraverso un cortile interno immerso nel verde, offrendo fin dall’ingresso continuità con il paesaggio circostante.

Organizzazione funzionale e cuore dell’edificio

All’interno, una spaziosa hall con caffetteria sarà il cuore pulsante del nuovo ospedale. L’organizzazione segue un approccio centrato sul paziente: le aree ad alta intensità di cura si trovano a nord, quelle semintensive a sud. I servizi diagnostici, pensati per un uso interdisciplinare, sono concentrati al piano terra. Le altre funzioni ospedaliere si distribuiscono nei livelli superiori e inferiori.

Inserimento paesaggistico e spazi esterni

Il progetto presta grande attenzione anche agli spazi esterni, che saranno caratterizzati da elementi boschivi e isole verdi, in un dialogo costante tra natura e architettura. Gli accessi di emergenza e forniture saranno posizionati sul lato nord e mascherati dalla vegetazione, per minimizzare l’impatto sulla viabilità.

Domanda edilizia e prossimi passi

Con la presentazione della domanda di costruzione a settembre 2025, prende ufficialmente forma un progetto che cambierà il volto dell’assistenza sanitaria a Sciaffusa.