Retour

Sciaffusa, Svizzera

Nouveau bâtiment de l’Hôpital cantonal de Schaffhouse

Programme Le nouvel hôpital comprend 154 lits, principalement en chambres doubles, ainsi que dix lits de soins intensifs. Pour le diagnostic, deux IRM, deux scanners et deux appareils de radiologie sont disponibles. Une unité centrale assure la stérilisation des instruments chirurgicaux.
Le bloc opératoire compte cinq salles d’opération, complétées par une unité d’angiographie.
Le bâtiment comprend également des abris de protection civile, un parking de 444 places et des stationnements pour vélos. L’alimentation en énergie est assurée par une centrale dédiée, exploitée par un prestataire.
Organisateur du concours Kantonsspital Schaffhausen
Concours 2017
Planification / Réalisation jusqu'à 2030
Prestations IB
  • Architecture
  • Coûts/délais
  • Direction générale
  • Gestion de la construction
Architecture Bollhalder Walser Architektur
Architecture Planification Bollhalder Walser Architektur | Itten+Brechbühl SA
Architecture Exécution Itten+Brechbühl AG
Surface de plancher 27'550 m2
Volume de construction 133'730 m3

L’Ospedale Cantonale di Sciaffusa è da sempre un punto di riferimento per la sanità pubblica della regione. Ma gran parte delle sue strutture risale agli anni Cinquanta e Settanta e non è più all’altezza delle esigenze attuali. Da qui l’idea di un concorso di progettazione, che ha portato alla selezione del progetto « Canotila », sviluppato da Bollhalder Walser Architektur (progettazione e pianificazione architettonica). IB ha curato la pianificazione generale e progetto esecutivo.

Struttura compatta e accesso centrale

Il nuovo edificio sarà compatto, ben integrato nel contesto e articolato su quattro piani fuori terra e due interrati. Il percorso di accesso accoglie i visitatori attraverso un cortile interno immerso nel verde, offrendo fin dall’ingresso continuità con il paesaggio circostante.

Organizzazione funzionale e cuore dell’edificio

All’interno, una spaziosa hall con caffetteria sarà il cuore pulsante del nuovo ospedale. L’organizzazione segue un approccio centrato sul paziente: le aree ad alta intensità di cura si trovano a nord, quelle semintensive a sud. I servizi diagnostici, pensati per un uso interdisciplinare, sono concentrati al piano terra. Le altre funzioni ospedaliere si distribuiscono nei livelli superiori e inferiori.

Inserimento paesaggistico e spazi esterni

Il progetto presta grande attenzione anche agli spazi esterni, che saranno caratterizzati da elementi boschivi e isole verdi, in un dialogo costante tra natura e architettura. Gli accessi di emergenza e forniture saranno posizionati sul lato nord e mascherati dalla vegetazione, per minimizzare l’impatto sulla viabilità.

Domanda edilizia e prossimi passi

Con la presentazione della domanda di costruzione a settembre 2025, prende ufficialmente forma un progetto che cambierà il volto dell’assistenza sanitaria a Sciaffusa.