Indietro

Changchun, Cina

Residenza per anziani a Changchun

Programma Residenza per anziani: 926 appartamenti monolocali e trilocali; edificio clubhouse con ristorante, caffetteria, sala concerti e sala polifunzionale, piscina coperta con centro benessere, impianti sportivi; ospedale di riabilitazione (208 posti letto); casa di cura (296 posti letto)
Ente banditore Taikang Insurance Group
Concorso 1° premio, 2023 / masterplan e concept
Prestazioni IB
  • Architettura
Architettura Itten+Brechbühl SA con ACC
Superficie 136'700 m2

La Taikang Insurance Company vuole costruire una residenza per anziani a Changchun. Lo scopo del committente è realizzare strutture che creino senso di comunità, permettano uno stile di vita sano, rispondano a standard elevati di intrattenimento culturale e siano in grado di offrire ai residenti assistenza e cura sul posto. Per questo si dovranno combinare le comodità, le cure e la tecnologia più moderne con uno stile tradizionale cinese. La committenza ha quindi indetto un concorso internazionale a inviti.

Situazione

Changchun è la capitale della provincia del Jilin, nella Cina nordorientale, e uno dei centri industriali più importanti della regione. Ciononostante la città, che conta nove milioni di abitanti, ha un tasso di verde tra i più alti di tutte le metropoli cinesi. La nuova residenza per anziani sorgerà ai margini del territorio urbano, su un lotto confinante a est e a sud con un paesaggio naturale e delimitato dal corso di un fiume a nord e dalla strada principale a ovest.

Il progetto proposto

Gli edifici con gli alloggi per i residenti sono disposti lungo il perimetro del lotto. La casa di cura per gli ospiti non autosufficienti e il centro di riabilitazione chiudono l’area dalla parte della strada principale. Si forma così un grande spazio aperto protetto, al cui centro sorge il centro ricreativo che è il cuore di tutte le residenze per anziani della Taikang Insurance Company. La sua configurazione è molto importante perché vuole ricordare alle residenti e ai residenti la loro storia e la loro infanzia, creando così un legame affettivo. Per questo motivo a Changchun il centro ricreativo, con più edifici e cortili sfalsati, richiama l’impianto urbano tradizionale della regione.

I cortili e gli spazi verdi includono il paesaggio del fiume a nord. Dai loro alloggi, le residenti e i residenti possono godere del paesaggio o seguire le attività intorno al centro ricreativo; la disposizione degli edifici apre la vista sul paesaggio anche da quest’ultimo. Spazi per l’esercizio fisico e la socialità, impianti sportivi e proposte culturali offrono agli ospiti e alle ospiti delle residenze per anziani un ambiente vivace e stimolante.

Altri progetti