Committente

Sanofi-Aventis

Pianificatore generale

Itten+Brechbühl SA

Inizio del progetto

2019

Fine del progetto

2020

Superficie

840 m2

Indietro

Rotkreuz, Svizzera

Lavori di ampliamento a cura del locatario Sanofi-Aventis

L'area di Suurstoffi si trova nelle immediate vicinanze della stazione di Rotkreuz. Un quartiere chiuso al traffico sviluppato a partire dal 2010 dalla Zug Estates AG e dove vita quotidiana, lavoro e attività per il tempo libero si intrecciano tra loro.

La superficie affittata da Sanofi-Aventis è situata al 13° piano dell'edificio Suurstoffi 2. Una costruzione in calcestruzzo e legno progettata dallo studio di architettura Manetsch Meyer Architekten, che si erge di fronte alla piazza degli arrivi e all'ingresso della stazione, rappresentando il «preludio strutturale» dell'area denominata «Suurstoffi».

Il concetto di «activity based workspace», introdotto in tutto il mondo da SANOFI, si basa sull'open space: aree con caratteristiche diverse tra loro che soddisfano le esigenze di diverse modalità e situazioni lavorative. Oltre al classico luogo di lavoro vengono messe a disposizione, in particolar modo, aree per il lavoro informale o di gruppo e varie possibilità per organizzare le attività lavorative di tutti i giorni e i momenti di relax anche dal punto di vista ergonomico.

Il concetto architettonico e l'interior design si contraddistinguono soprattutto per il fatto che il risultato appare armonico dal punto di vista evocativo, senza rinunciare a una grande coerenza con l'architettura esistente. La scelta dei colori e dei materiali riprende il linguaggio progettuale dell'edificio esistente: dall'ingresso, passando per la caffetteria «Foodstoffi» e fino alla struttura in cemento, legno naturale ed elementi in metallo nero senza tralasciare l'arredamento dei locali igienico-sanitari preinstallati.

Altri progetti