Committente

IKEA Supply AG

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Direzione dei lavori

Itten+Brechbühl SA

Pianificazione

2018

Inizio lavori

Luglio 2018

Entrata in funzione

Febbraio 2019

Superficie

5 900 m2

Fotografie

Yohan Zerdoun, Freiburg im Breisgau

Indietro

Pratteln, Svizzera

IKEA

Risanamento e ristrutturazione edificio a uso uffici.

Gli uffici, la caffetteria, l’area di ingresso e l’auditorium di IKEA Supply AG, per una superficie complessiva di 5900 m2, sono stati oggetto di un’accurata opera di ristrutturazione e ampliamento eseguita senza la sospensione delle attività. A rendere necessari gli interventi è stata la crescita del 20% dei posti di lavoro. 

I lavori di ristrutturazione eseguiti senza la sospensione delle attività e le tempistiche ristrette hanno imposto un accurato coordinamento. A IttenBrechbühl era affidata, insieme ai responsabili del Corporate Design del Gruppo IKEA, la pianificazione e direzione dei lavori del progetto edile. Sotto la supervisione del Corporate Design IKEA sono state create postazioni di lavoro moderne, inserite in un ambiente aperto e accogliente.

Gli elementi della moderna pianificazione degli uffici sono stati combinati con un’efficiente planimetria. Negli spazi si alternano così moderni spazi aperti adibiti a uffici, ambienti acusticamente ottimizzati per le pause e sale riunioni, oltre a spazi centrali per la comunicazione e i momenti di riposo - naturalmente strutturati con l’impiego di prodotti propri. 
Contestualmente, gli impianti domestici sono stati adattati alle modifiche della planimetria e la facciata ottimizzata con la dotazione di ulteriori alette di aerazione per il miglioramento della qualità dell’aria.

La ristrutturazione ora terminata dell’IKEA Supply AG di Pratteln ha trasformato il sito in uno degli snodi logistici globali dell’azienda nell’ambito degli acquisti con uno spiccato orientamento al mercato internazionale.

Altri progetti