Committente

Publica, Pensionskasse des Bundes

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Pianificatore generale

Itten+Brechbühl SA

Direzione dei lavori

Itten+Brechbühl SA

Pianificazione

2020-2022

Inizio lavori

2021-2022

Entrata in funzione

2022

Superficie

2500m2

Posti di lavoro

130

Fotografie

Mario Burgherr

Indietro

Berna, Svizzera

Sede centrale Publica

Programma Ristrutturazione degli uffici, introduzione di un moderno concetto di posto di lavoro
Auftraggebende Publica, Fondo pensioni della Confederazione Svizzera
Progetto / Realizzazione 2020-2022
Prestazioni IB
  • Pianificazione Generale
  • Direzione Lavori
  • Architettura
  • Design d'interni
Superficie 2'500 m2

La sede centrale di Publica (Cassa pensioni della Confederazione) in Eigerstrasse 57 a Berna è stata ristrutturata a cura di IB in qualità di pianificatore generale. Dal punto di vista architettonico IB si è occupata anche dell'interior design e dell'arredamento.

La committenza desiderava introdurre un concetto contemporaneo di postazioni di lavoro. La struttura cellulare con uffici singoli e doppi doveva essere riorganizzata in un unico ufficio open space. I collaboratori sono stati coinvolti nel processo di ristrutturazione delle postazioni di lavoro. IB si è occupata di condurre i workshop per gli utenti su questo tema.

Come si svolge il lavoro? Quali sono le zone necessarie? Come funziona il ciclo di lavoro? Dove devono essere posizionate le funzioni rumorose e quelle silenziose? I collaboratori hanno avuto voce in capitolo anche per la scelta dei materiali e dei colori.

I piani degli uffici sono ora rinfrescati mediante isole a soffitto, mentre illuminazione e protezione antincendio sono state adattate alle condizioni odierne.

Il risultato è un concetto di risanamento armonioso che interessa gli uffici, la reception, un bar e un complesso flessibile di sale riunioni.

Altri progetti