Retour

Berna, Svizzera

Rénovation et modernisation de la maison Marie-Colinet, Inselspital

Programme Bâtiment hospitalier de neuf étages (deux sous-sols, six étages en surface, étage en attique pour la technique ; deux disciplines, sept salles d'opération, néonatologie (IPS/IMC), plusieurs polycliniques, deux unités de lits, deux laboratoires (GMP), zones logistiques, vestiaires
Maître d’ouvrage Insel Gruppe AG
Planification / Réalisation 2023-2026
Prestations IB
  • Gestion de la construction
  • Architecture
Architecture Reprise du projet à partir de la phase de prestation 41/51 avec traitement de la phase de prestation 32
Surface de plancher 30'600 m2
Volume de construction 112'400 m3

Dal 2020 fino alla metà del 2026 l’edificio sulla Effingerstrasse 102 verrà integralmente rinnovato e ammodernato. Entro il volume esistente nasce un nuovo ospedale, in grado di offrire tanto ai pazienti e alle pazienti quanto ai loro familiari qualità e atmosfera accogliente, permettendo al tempo stesso una notevole ottimizzazione delle normali attività sanitarie. Oltre alla clinica ginecologica con diversi reparti, ostetricia, quattro sale operatorie, due reparti degenza e laboratorio IVF, nel Marie-Colinet-Haus verranno integrati il nuovo reparto di neonatologia della clinica pediatrica e la clinica oculistica dell’Inselspital Berna, con tre sale operatorie, un grande poliambulatorio e l’unità cornea.

All’interno dell’edificio i pazienti e le pazienti possono usufruire di spazi nuovi e dotati di ogni comfort, con stanze completamente nuove, regolazione del clima interno, materiali di pregio e ambienti tanto accoglienti quanto funzionali. Sei sale parto e una modernissima sala operatoria per il cesareo offrono le condizioni ideali per la nascita. La presenza di divisori in legno dà calore e riservatezza alle sale d’attesa. Nel nuovo ristorante, i materiali naturali e le diverse fonti di luce contribuiscono a creare un senso di benessere. Linee pulite e colori saturi caratterizzano la configurazione interna e aiutano a orientarsi nell’edificio.

Inselgruppe AG segue il progetto «Ristrutturazione della clinica ginecologia» già da dieci anni. Fino a oggi il progetto ha riguardato, tra l’altro, interventi di consolidamento statico e una demolizione completa fino al grezzo. Ad agosto 2023 IB è stato incaricato di proseguire e portare a termine la ristrutturazione, con mandato per l’architettura e la direzione dei lavori. Oltre al consolidamento statico dell’edifico, l’incarico prevede l’aggiunta di un piano per gli impianti tecnici, una nuova configurazione moderna e piacevole degli interni e l’integrazione di una clinica esterna. Pongono una sfida particolare, da un lato, la revisione e continuazione della pianificazione già avviata, l’impostazione specifica della pianta e, dall’altro, il proseguimento rapido e fluido del progetto in corso con un gruppo di progetto rinnovato.

Link al sito web del progetto dell'Inselgruppe

Autres projets