Committente

Centro di formazione intercantonale dei vigili del fuoco

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Pianificazione

2014

Inizio lavori

2016

Entrata in funzione

2017

Superficie complessiva di piano

1547 m2

Volume della costruzione

5875 m3

Fotografie

Sandra Stampfli, Berna

Retour

Balsthal, Svizzera

Centre intercantonal de formation des sapeurs-pompiers ifa, bâtiment F

Client Centre intercantonal de formation des sapeurs-pompiers
Planification / Réalisation 2014 / 2017
Prestations IB
  • Architecture
Surface de plancher 1'547 m2
Volume de construction 5'875 m3

Per il centro di formazione intercantonale die vigili del fuoco ifa, nell’area dell’ex Von Roll di Balsthal SO è stato realizzato un moderno istituto con aula magna integrata. I progetti di ristrutturazione iniziali dell’edificio esistente sono stati adattati per arrivare ad una nuova costruzione adatta agli scopi previsti.

Gli edifici esistenti dell’ifa si raccolgono oggi attorno ad una piazza centrale che, con la nuova costruzione e con l’allestimento radiale dell’ambiente circostante, è ulteriormente rafforzata nel suo ruolo di area d’incontro. Da qui si diramano gli edifici esistenti e la nuova costruzione.

Nella sua materialità e cromaticità, nella struttura della facciata e per l’altezza dell’edificio, il centro di formazione si richiama agli edifici circostanti, si inserisce armoniosamente e completa l’intero complesso. Mentre il piano terra con le sue aperture minimaliste e con l’intonaco grezzo appare solido ed imponente, i meandri dei piani superiori creano una dinamica perfetta per un centro di formazione per i vigili del fuoco.

Autres projets