Concorso

2018

Committente

Réseau Santé de la Glâne

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Superficie

6135 m2

Volume della costruzione

18 900 m3

Camere per pazienti

62

Appartamenti in affitto

16

Modello

Fondation Latreille, Lausanne

Visualizazzione

3DM, Bienne

Indietro

Siviriez, Svizzera

La casa di riposo e di cura EMS

Il sito d'intervento si situa nel cuore del paese, in un contesto edilizio irregolare composto da diversi tipi di oggetti. Case colorate e fattorie agricole ritmano liberamente il paesaggio, mentre impianti pubblici e comunali, come pure la chiesa St-Sulpice, formano le premesse di un nucleo di villaggio. Questa singolare situazione ha suggerito la forma del progetto e la sua ubicazione.

L’intervento cerca di integrarsi in modo sobrio nell'ambiente rurale e di ridurre l'impatto volumetrico per rispondere con umiltà alle proporzioni del villaggio. In questo senso, un gioco di sfalsamento e di slittamento del volume consente di generare un edificio finemente frastagliato con proporzioni dalle dimensioni modeste.

Per rafforzare questa idea, il progetto propone un edificio di 3 piani fuori terra che emerge lentamente dal terreno. L'intento è di rimanere più bassi possibile per minimizzare l'impatto visivo. I pendii naturali abbracciano il perimetro dell'edificio. Si constata che dopo la demolizione della casa per anziani esistente, l'edificio originale, un tempo la vecchia scuola, nonché la palestra e gli immobili comunali abbozzano l'inizio di un centro di paese.

In quest'ottica il progetto completa la composizione per definire una nuova piazza. Grazie alla sua forte relazione con gli edifici esistenti, la casa per anziani partecipa pienamente alla vita del paese. Il nuovo edificio è posto leggermente di traverso per ottenere l'effetto di uno spazio volutamente aperto e pittoresco ed evitare così la sensazione di una piazza dal carattere urbano.

La pianta si compone essenzialmente di un elemento centrale sotto forma di patio che agisce come un cuore attorno il quale gravitano gli spazi collettivi e le stanze. La trasparenza di questo elemento offre una connessione visiva tra soggiorno di unità di cura, sala polivalente e locale del personale.

Altri progetti