Committente

Losinger Marazzi SA

Architetto

IB

Inizio lavori

2018

Entrata in funzione

Giugno 2022

Superficie

8165 m2

Parcheggi

400

Appartamenti

87 (Edifici 2, 3 e 4)

Fotografie

© Itten+Brechbühl SA – Losinger Marazzi SA

Indietro

Morges, Svizzera

Quartiere Eglantine, edifici abitativi e parcheggi

Grazie alla sua vicinanza al lago e alla città, alla sua facilità d'accesso e al suo patrimonio architettonico paesaggistico, il nuovo quartiere residenziale Eglantine a Morges si posiziona tra i luoghi attraenti della regione. Questo nuovo quartiere ha consentito di realizzare spazi abitativi e di commercio di prossimità, in un quadro di mescolanza sia sociale che intergenerazionale.

Un progetto architettonico variato

IB è stata incaricata di realizzare 3 dei 13 edifici inclusi nel progetto, nonché il parcheggio centrale che serve l'intero quartiere. Ha lavorato in collaborazione con altri studi di architettura, un paesaggista e altri incaricati, sotto la regia di Losinger Marazzi. Questi tre edifici abitativi sono destinati ad essere locati a tipi di utenti specifici e vantano spazi dedicati al commercio e ad altre attività. Questa varietà di funzioni risponde al meglio all'idea di un quartiere incentrato sulla mescolanza sociale, la pluralità generazionale e la volontà di creare un autentico pezzo di città.

La soluzione poggia sulla volontà di disporre di una pluralità di ambienti grazie a una tipologia variata dell'insieme edificato, ripartito intorno a spazi e allestimenti esterni diversi.

Un forte approccio partecipativo

Un autentico approccio partecipativo ha aperto il dialogo, consentendo di coinvolgere la popolazione di Morges nello sviluppo urbano di questo progetto e di creare così una vera dinamica sociale ed economica. Questo approccio mirava a definire determinati allestimenti del sito insieme agli attori interessati, organizzati sotto forma di laboratori di riflessione destinati alle associazioni locali e agli abitanti. IB ha partecipato a gruppi di discussione pluridisciplinari per testare diverse ipotesi urbanistiche e commerciali, al fine di ottimizzare l'operazione immobiliare e di creare un vero e proprio nuovo quartiere, più attraente ed integrato nel tessuto socio-economico locale.

Altri progetti