Indietro

Rapperswil-Jona, Schweiz

Nuova costruzione centro di cura Schachen

Committente Stadt Rapperswil-Jona
Progetto / Realizzazione Gennaio 2023 fino alla fine del 2026
Prestazioni IB
  • Pianificazione Generale
  • Management della Costruzione
  • Direzione generale
Architettura Niedermann Sigg Schwendener Architekten AG
Pianificazione generale Itten+Brechbühl AG
Superficie 20'000 m2
Volume della costruzione 70'000 m3

IB assume la direzione generale, la pianificazione e la gestione del progetto per il centro di cura Schachen dello studio Niedermann Sigg Schwendener Architekten. Come rappresentante del committente segue il progetto lo studio Fanzum, mentre Krebs und Herde Landschaftsarchitekten si occupano dell’infrastruttura e del verde.

Entro il 2026 verrà costruito nel quartiere Schachen di Jona il nuovo centro di cura Schachen. Nel 2017 il comune di Rapperswil-Jona ha indetto un concorso con procedura selettiva, che è stato vinto da Niedermann Sigg Schwendener Architekten.

Con 175 posti residenziali, il centro offre cura e assistenza a persone non autosufficienti in un’atmosfera famigliare.

Dimensione residenziale e spazi verdi da vivere

Costituita da un corpo principale poligonale a quattro piani e da due edifici laterali a tre piani e allineata con la scuola di Schachen e con il centro della Chiesa evangelica riformata, la struttura viene a inserirsi in una sequenza di edifici pubblici. Gli alloggi per anziani, progettati anch’essi da Niedermann Sigg Schwendener Architekten per la comunità locale di Rapperswil-Jona, sono strettamente collegati al centro di cura, di cui riprendono la pianta poligonale articolata in rientranze e sporgenze; gli alloggi più piccoli richiamano i condomini del quartiere residenziale circostante. La Martha-Burkhardt-Weg, progettata da Krebs und Herde Landschaftsarchitekten, forma un asse di collegamento tra il centro di cura e gli alloggi per gli anziani, valorizzando la nuova area residenziale con opportunità abitative adatte a tutte le generazioni.

Abitare in gruppi

I residenti e le residenti del centro di cura saranno distribuiti/e in dodici gruppi abitativi, con 14-16 letti e stanze ciascuno. Ogni gruppo abitativo ha a disposizione un’ampia zona pranzo comune e sale di soggiorno, dove verranno anche ricevute le visite.

Vivere con la demenza

Per le persone che soffrono di demenza sono previste due zone residenziali per gruppi, con un totale di trenta posti. Un ampio giardino riservato e protetto contribuirà a facilitare la vita di queste persone offrendo opportunità di movimento e riposo in un ambiente sicuro immerso nella natura.

Centro diurno come spazio di riposo

La struttura ospita inoltre un centro diurno con dodici posti destinato al riposo dei familiari che assistono i residenti, locali riservati all’amministrazione e al personale e l’ufficio dello Spitex.

Spazio per eventi e ristorazione

L’ampia zona d’ingresso è collegata a un ristorante con caffetteria, una terrazza giardino e una sala polivalente. Quest’ultima può essere unita al ristorante e alla zona d’ingresso per accogliere eventi più grandi.

Altri progetti