Interlocutore

Simone Medici

Committente

Fondazione Tusculum Arogno

Architetto/pianificatore generale

Itten+Brechbühl SA

Pianificazione

Orsi & Associati, Itten+Brechbühl SA

Inizio lavori

2015

Entrata in funzione

2018

Superficie complessiva di piano

ca. 3315 m2

Volume della costruzione

ca. 11 000 m3

Fotografie

Marcelo Villada Ortiz

Indietro

Arogno, Svizzera

Domus Hyperion, casa di cura per malati di Alzheimer

Programma Casa anziani con reparto Alzheimer di 16 posti letti, 8 camere per day hospital e 16 posti letto per pazienti non autosufficienti.
Committente Fondazione Tusculum Arogno
Progetto / Realizzazione 2015─2018
Prestazioni IB
  • Pianificazione Generale
Architettura Itten+Brechbühl SA, Orsi & Associati
Superficie 3'315 m2
Volume della costruzione 10'997 m3

Arogno è un tranquillo paese del distretto di Lugano, situato in ridente posizione al di sopra del lago. Qui la Fondazione Tusculum sta edificando un nuovo centro di degenza per pazienti affetti da Alzheimer che va a integrare e ampliare l’attuale fabbricato della Fondazione.

L’edificio a pianta prismatica si inserisce armoniosamente nell’ambiente edificato e nel paesaggio circostante. Il fabbricato di quattro piani è costruito su un pendio con grande cura per la sua integrazione nell’ambiente naturale.

Oggetto di particolare cura sono la scelta dei colori e l’impiego di elementi architettonici e acustici finalizzati a una massima capacità di orientamento.

La posizione e la struttura dell’immobile sono tali da assicurare ambienti molto luminosi e una veduta ampia e rilassante dell’ambiente naturale.

Dal piano più in basso si diparte una specie di galleria di raccordo che mette in collegamento con l’edificio esistente in modo da massimizzare l’efficienza operativa sotto l’aspetto strutturale. Nella medesima zona sono situate le vie d’accesso per le auto private, per la consegna delle merci e per il personale.


Altri progetti