15.03.2022

6° posto nel concorso aperto per la scuola pubblica di Goumoëns, Berna

Questo nuovo progetto di costruzione della scuola mira a consentire agli alunni di familiarizzare con la natura che la circonda, le peculiarità delle stagioni e la biodiversità. Il nostro progetto ha lo scopo di far conoscere meglio ai bambini la flora e la fauna. In particolare, i rondoni che oggi vivono nella zona potranno avvicinare i bambini alla comprensione del problema di questa specie di uccelli rara e protetta. Creiamo posti di nidificazione sotto il tetto, offrendo loro un nuovo habitat.

Integrazione urbanistica

L’area edificabile si contraddistingue soprattutto per la posizione, tra il bosco di Steinhölzli e il quartiere Mattenhof-Weissenbühl. A nord, l’area è chiaramente delimitata dalla linea ferroviaria, visibile come uno spazio lineare che attraversa il quartiere. A sud-est del Gumere-Matte è ubicato il quartiere residenziale Steinhölzli, costruito secondo un’architettura incentrata su case singole e in linea, e nelle immediate vicinanze ci sono file di case plurifamiliari più grandi lungo la Goumoënsstrasse. Questi gruppi di case si relazionano con i relativi spazi intermedi allo spazio verde del Gumere-Matte.

L'adiacente bosco di Steinhölzli a sud e a ovest funge da confine verde, creando un forte senso di spaziosità, ulteriormente rafforzato dalla posizione topografica. A sud il lotto si sviluppa come un altopiano dalla ferrovia all'inizio del bosco. Inoltre il nostro progetto mira a donare continuità alla caratteristica di parco di elevata qualità del Gumere-Matte. Il progetto prende spunto dalle caratteristiche esistenti: il patrimonio arboreo e la vegetazione, i riferimenti visivi eterogenei al bosco, alla zona residenziale e alla ferrovia, ai percorsi a maglie strette e alla permeabilità.

La costruzione si integra in questa topografia. Il progetto si sviluppa su tre livelli, che offrono diverse caratteristiche spaziali: l'altopiano settentrionale inferiore, nella zona della linea ferroviaria, sarà adibito alle attività ludiche e sportive; sull'altopiano intermedio sorgerà il nuovo complesso scolastico; e l'altopiano meridionale superiore ospiterà un prato stile almenda in prossimità del bosco, il Gumere-Matte dedicato al gioco e allo svago per gli abitanti del quartiere. Il concetto del progetto rafforza il rapporto tra città e bosco e la disposizione degli edifici crea riferimenti visivi diversi e spazi aperti di qualità, che a loro volta creano, al contempo, nuovi luoghi di incontro e nuove opportunità di ritirarsi per gli abitanti del quartiere.

Al concorso