12.10.2023

5° premio per il progetto "MILOS" al concorso ES II Confignon, Ginevra

Il nuovo complesso scolastico ES II Confignon, situato nel cuore del futuro quartiere Cherpines, tra i comuni di Confignon e Plan les Ouates, è stato progettato per integrarsi armoniosamente nell'ambiente circostante, creando un dialogo tra minerale e vegetazione.

Il progetto è strutturato intorno a quattro ingressi distinti, ciascuno collegato all'ambiente circostante. Il lato nord-ovest presenta un piazzale che funge da ingresso principale ed è in linea con la scala di Place des Cherpines. Il lato nord-est è caratterizzato da una fitta vegetazione che include un giardino umido per raccogliere l'acqua piovana e costituisce la transizione tra il grande prato e la Place des Cherpines. A sud, un parco alberato offre uno spazio rilassante tra le abitazioni vicine e l'ES II, fondendosi gradualmente con il parco Charroton.

La massa radiante del progetto attenua la scala dell'edificio e fornisce una risposta urbana al quartiere. Il progetto cerca di promuovere la coesione sociale e l'inclusione, sia per gli alunni che per i residenti locali.

Il concetto generale tende a minimizzare i movimenti di terra, a incoraggiare la biodiversità, a privilegiare gli elementi vegetali rispetto alle strutture costruite e a favorire la permeabilità del suolo rispetto all'impermeabilità. Gli elementi esterni forniscono spazi pubblici resilienti che integrano il paesaggio e, allo stesso tempo, soddisfano le esigenze urbane future. I sentieri permeabili in argilla calcarea creano un'atmosfera da bosco e dirigono gli utenti verso i vari ingressi dell'edificio.

Questo layout è progettato per inserirsi nella rete di mobilità dolce che è stata creata nel quartiere e definisce una serie di radure che possono essere utilizzate da scolari e residenti, rafforzando il loro carattere pubblico.

Il concetto low-tech sviluppato offre un edificio resiliente e a basso consumo energetico. Gli utenti hanno voce in capitolo sul suo funzionamento. Il progetto proposto soddisfa i requisiti dello standard THPE - 2000W e il concetto di "edificio a energia quasi zero". Il progetto è stato inoltre concepito in linea con il quadro S.E.R. (Sobrietà, Efficienza, Rinnovabilità) dell'IPCC.

Visualizzazioni : @filippobolognese