Architettura e digitalizzazione

La trasformazione digitale della nostra società, dei nostri spazi abitativi e lavorativi, del nostro modo di pensare e di agire dal punto di vista economico, avanza incessantemente e influenza ovviamente anche l’architettura e i processi di pianificazione. La nostra community VDC si occupa costantemente del tema della digitalizzazione nell'architettura.

La sfida degli architetti è sempre stata quella di presentare un’idea in modo convincente, per renderla comprensibile a tutte le parti coinvolte, dall’idea e dalla concezione iniziale alla realizzazione del progetto. Nei secoli sono stati creati modelli fisici eccezionali e dettagliati, come ad esempio il modello basato sulle catene di Gaudì per la pianificazione dei parametri della Sagrada Familia o le prospettive dai punti di fuga di Vitruvio o Palladio, considerate vere e proprie opere d’arte.

Oggi la digitalizzazione dei processi di pianificazione offre nuove possibilità di rappresentazione ed elaborazione delle informazioni. Alcuni temi della discussione, come il Building Information Modeling (BIM), la Virtual Design and Construction (VDC) e la Smart Architecture, rappresentano una sfida per il ruolo centrale e dominante degli architetti.

Questo approccio interdisciplinare viene già applicato da anni in IB, e ora diventa ancora più efficiente e trasparente grazie alla modalità di lavoro basata sui modelli.

Il progetto al centro del processo creativo

In architettura, la digitalizzazione offre grandi opportunità soprattutto nella comunicazione. Il modello di costruzione digitale, con tutte le informazioni che contiene, diventa la «single source of truth». Tutte le persone coinvolte nella pianificazione hanno così la possibilità di accedere contemporaneamente allo stato corrente della pianificazione. Questa sincronia richiede agli architetti una buona dose di conoscenza dell’intero processo di pianificazione e realizzazione, e al tempo stesso una profonda comprensione della pianificazione integrata e interdisciplinare. Questo evidenzia il ruolo degli architetti come generalisti, paragonabili al classico capomastro.

Il piano di sviluppo del progetto disciplina la collaborazione tra i diversi partecipanti al progetto per quanto riguarda la realizzazione, l'utilizzo e l'applicazione dei modelli di costruzione digitali. Il piano definisce gli obiettivi, le strutture organizzative e le responsabilità, fornisce il quadro generale dei servizi BIM e definisce i processi e i requisiti di scambio dei singoli partecipanti.

    Progetto ALPHA

    Oltre allo sviluppo dei progetti efficiente e orientato alle esigenze del committente, con il progetto ALPHA IB stabilisce anche i propri obiettivi relativi allo sviluppo digitale dei progetti per il futuro prossimo e più remoto, da attuare nel maggior numero possibile di progetti. L’aumento graduale dell'efficienza nell’elaborazione dei progetti è l’unica chance per resistere sul mercato anche per i prossimi 100 anni.

    L’automazione rappresenta un’ulteriore opportunità per la digitalizzazione. Ora che i processi di pianificazione e di costruzione diventano sempre più rapidi, i processi automatizzati permettono di elaborare i progetti in modo più efficiente e più preciso. I lavori ripetitivi e suscettibili di errori vengono automatizzati grazie all’applicazione intelligente di script, in modo che gli architetti possano continuare a concentrarsi sui concetti e sui contenuti.

    Già nelle prime fasi del progetto, noi di IB sfruttiamo le possibilità date da Parametric e Generative Design Tools per ottimizzare e razionalizzare i progetti e per realizzare l’edificio ad alta prestazione che i clienti si aspettano. I processi di razionalizzazione e di standardizzazione inducono l’architettura a pensare e a pianificare con lungimiranza per garantire all'edificio un futuro sostenibile.

    Oggi la digitalizzazione consente di ripensare l'architettura e, con l’aiuto della pianificazione integrata e delle comunicazioni trasparenti, di soddisfare completamente le aspettative dei nostri clienti e partner addetti alla pianificazione.