Indietro

Zuchwil, Svizzera

Nuovo edificio amministrativo per la sede centrale Bosch

Programma Verwaltungsgebäude mit Büroflächen, Ausstellungsflächen, Restaurant, Tiefgarage, Ladestationen für E-Autos und E-Bikes, überdachte Abstellplätze für Fahrräder / Fokus auf Nachhaltigkeit und digitale Planung
Committente Scintilla AG, Zuchwil
Progetto / Realizzazione 09/2018-12/2019, 12/2021-01/2025
Prestazioni IB
  • Pianificazione Generale
  • Architettura
Superficie 15'949 m2
Volume della costruzione 67'944 m3

Entro il 2024 IB costruirà nella località di Zuchwil (SO) un edificio di quattro piani con struttura in legno a zero emissioni, che servirà come sede centrale sia per Bosch Svizzera, sia per Scintilla AG, la divisione di prodotti Bosch Power Tools Accessories che opera a livello mondiale. In questo interessantissimo progetto incentrato sulla sostenibilità, il mandato di IB riguarda l’architettura e la pianificazione generale. Siamo incaricati di tutte le fasi, dal progetto alle finiture interne: cogliamo questa occasione per modificare la nostra metodologia di lavoro, passando a una pianificazione interamente digitale in tutte le fasi.

Precisione tecnica

Bosch è sinonimo di precisione e innovazione tecnica: nel progettare l’architettura dell’edificio, il confronto con questa identità aziendale ci è stato di ispirazione. I materiali prescelti – calcestruzzo, legno e metallo – vengono lasciati nel loro aspetto naturale “grezzo”. La facciata in alluminio si estende sull’interno dell’edificio come un rivestimento preciso, non diverso dalle custodie degli utensili elettrici. L’intelaiatura in legno chiaramente strutturata definisce l’organizzazione interna degli spazi e permette la massima flessibilità dell’ambiente di lavoro.

Un ambiente di lavoro flessibile e stimolante

La futura sede dell’azienda, sul lotto di 14’900 m², è formata da due corpi di fabbrica incastrati l’uno nell’altro, uno di quattro piani con gli uffici e uno di un piano con l’accoglienza e spazi espositivi. Occupa una superficie di 10'700 m² tra uffici e parcheggio sotterraneo. La parte degli uffici è organizzata per una presenza di personale al 70% circa perché anche dopo la pandemia vi è la possibilità di lavorare da remoto con il modello smart work. Sono disponibili centottanta posti auto, stazioni di ricarica per auto e bici elettriche, posti bici sicuri e coperti. L’organizzazione dell’edificio intende favorire l’integrazione dell’ambiente sociale e creare un passaggio fluido tra la zona residenziale a est, la costruzione industriale a ovest e Riverside. Viene così favorita la continuità del territorio, senza recinzioni. Un’area espositiva al pianterreno e un ristorante nel fabbricato più basso sono aperti al pubblico.

Zero emissioni

Tutto il funzionamento dell’edificio è zero emissioni. Grazie all’impiego di materiali a basse emissioni secondo MINERGIE ECO, anche la costruzione è CO2 ridotta. L’intera struttura portante dal pianterreno in su verrà realizzata in legno strutturale, con capacità di stoccaggio di CO2 di circa 2'000 t. Riscaldamento e raffreddamento saranno assicurati da una pompa di calore acqua-acqua. Sono previsti impianti fotovoltaici sul tetto. Per le finestre viene adottata una ventilazione meccanica ibrida che sfrutta il raffreddamento notturno e la presenza di soffitti radianti. In tutta l’area verrà favorita la biodiversità: sul tetto e negli spazi esterni verranno piantate essenze autoctone secondo il principio della permacultura.

Pianificazione digitale

Sin dalla fase del progetto si sono poste le basi per una pianificazione razionale, che rispecchia la richiesta di innovazione, tecnica e precisione della committenza. Il modello digitale BIM è stato realizzato con procedimenti altamente automatizzati. Tutte le informazioni necessarie, come anche la documentazione di pianificazione e realizzazione, vengono ricavate direttamente dal modello. Le determinazioni di superfici e quantità conformi a CCC/eCCC-E e a numero d’ordine consentono una determinazione dei costi efficiente e precisa. Il coordinamento territoriale e tecnico e l’approvazione della pianificazione dei lavori e del montaggio si svolgono direttamente sul modello, consentendo un processo di realizzazione molto efficiente senza l'utilizzo di carta.

La Comunità Sostenibilità all'IB
La Comunità VDC/BIM all'IB
Sostenibilità presso Bosch

Altri progetti