Committente

Genossenschaft Migros Zürich

Architetto / Pianificatore generale

Itten+Brechbühl SA

Direzione dei lavori

Itten+Brechbühl SA

Pianificazione

2018 - 2021

Inizio lavori

Juli 2020

Entrata in funzione

Juli 2021

Superficie

6 400 m2

Volume della costruzione

32 500 m3

Parcheggi

118

Certificato di sostenibilità

Minergie

Fotografie

Carlos Crespo

Indietro

Reichenburg, Svizzera

Migros

La cooperativa Migros di Zurigo (GMZ) ha costruito a Reichenburg un nuovo edificio, che sarà adibito principalmente a punto vendita.

Il seminterrato e il piano terra, dal punto di vista strutturale, sono stati realizzati prevalentemente con elementi prefabbricati in cemento. Il soffitto del piano terra e il 1° piano sono concepiti come costruzione leggera in legno. Sul tetto piano del piano terra sarà situato un impianto fotovoltaico.

L'obiettivo generale era di sviluppare e stabilire un progetto di riferimento applicabile ai supermercati della catena Migros.

Questa strategia è attuabile grazie all'ottimizzata flessibilità di ristrutturazione degli spazi commerciali e agli impianti tecnici a soffitto mediante riduzione del numero di piloni e un sistema di travi di supporto in legno, senza perdere di vista il fattore costi per un'attività commerciale di vendita al dettaglio.

In questo modo è possibile far convivere in armonia architettura, flessibilità d'uso, costi di costruzione, ottimizzazione dei tempi di costruzione e rispetto dell'ambiente.

Altri progetti