Indietro

Monteceneri, Svizzera

Centro logistico dell'esercito, Tappa 2 A95 - Nuovo stabile ovest

Programma Nuova edificio di officine e autorimesse
Committente Armasuisse Immobili
Mandato diretto 2016
Progetto / Realizzazione 2010–2020
Prestazioni IB
  • Pianificazione Generale
  • Direzione Lavori
  • Architettura Esecuzione
Architettura Pianificazione Charles De Ry Architettura SA
Superficie 14'000 m2
Volume della costruzione 82'700 m3

Nel quadro del Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito, che prevede cinque centri logistici dell’esercito nelle varie regioni della Svizzera, l’ex arsenale del Monteceneri è stato scelto come sede per il centro logistico a sud delle Alpi. Il nuovo centro assicurerà compiti logistici e infrastrutturali per tutta la Svizzera meridionale (Ticino e Grigioni italiano), il Canton Uri e parte dell’Alto Vallese.

Le infrastrutture esistenti sono state adeguate tappa dopo tappa alle nuove esigenze. Nel comparto est si è svolta la prima tappa, la quale comprende la costruzione del nuovo edificio Arsenale 94 adibito a magazzino e il risanamento totale dell’Arsenale 90. La seconda tappa sorge sull’altro lato della strada cantonale nel comparto ovest con un nuovo edificio di officine e autorimesse.

In risposta alle condizioni topografiche, si sviluppa un nuovo edificio con un parcheggio interrato che forma uno zoccolo di servizi. L'accesso esistente al sito così come l’attraversamento in parallelo alla strada cantonale sono mantenuti.

L'autorimessa è progettata come una grande sala in grado di contenere tutti i veicoli militari. La griglia strutturale si adatta al parcheggio dei veicoli di modo che tra due supporti possano essere parcheggiati 2 camion o 3 auto. Il tetto dell'autorimessa serve come piazzale per l'edificio dell'officina.

L’edificio dell’officina a forma di L si trova sul lato nord-est del sito e si apre verso sud. In questo modo, l'edificio viene protetto dall’esterno, soprattutto dalle emissioni della strada cantonale, e definisce l'area militare privata. L'accesso al parcheggio si trova sul lato nord e l'officina, che si trova al livello inferiore, si può raggiungere attraverso una strada parallela alla cantonale.

Il concetto strutturale è progettato per avere la massima flessibilità d'utilizzo. Il sistema primario è composto da una griglia di pilastri a supporto di un sistema di travi metalliche. La disposizione delle stanze all'interno dell'edificio può quindi essere progettata indipendentemente dalla struttura e non limita i futuri piani di conversione e riutilizzo in seguito al cambiamento delle esigenze.

Altri progetti