Committente

UBS (CH) Property Fund - Direct Residential

Architetto

Itten+Brechbühl SA

Contraente generale

Rhomberg Bau GmbH

Pianificazione

2018 - 2020

Inizio lavori

Settembre 2020

Entrata in funzione

Marzo 2022

Superficie

5 329 m2

Certificato di sostenibilità

DGNB Gold

Fotografie

Yohan Zerdoun

Indietro

Wetzikon, Svizzera

Complesso residenziale Ankenpark

Nel comune di Wetzikon, non lontano dalla stazione di Kempten, saranno creati 52 nuovi appartamenti su due lotti, che andranno a sostituire diversi edifici ormai datati sulla Ankengasse e sulla Stationsstrasse.

La zona è caratterizzata da una struttura architettonica eterogenea. Quasi tutti gli edifici sono scostati dallo spazio stradale e sorgono su un terreno ricoperto di vegetazione, spesso piantumato. Abbinate alla struttura eterogenea degli edifici, le aree verdi e piantumate passeranno in primo piano, caratterizzando significativamente il luogo.

Il progetto concentra le caratteristiche paesaggistiche tipiche di quell'area, trasformandole in elementi distintivi del nuovo complesso residenziale: la vegetazione presente sarà per quanto possibile mantenuta e integrata. Come un parco, l'area verde abbraccia il complesso in costruzione, che prevede giardini privati e una piazza centrale ad uso comune. Questa «radura» sarà delimitata da tre abitazioni a pianta quadrata, i cui ingressi daranno direttamente sulla piazza. Gli edifici a 5 e 6 piani, dalla struttura ben definita, caratterizzeranno la piazza offrendo una visuale aperta sull'area circostante e sulla vegetazione.

Oltre ad appartamenti di qualità superiore, l'organizzazione della pianta consente di creare una tipologia di edificio efficiente. La pianta dell'edificio, suddivisa in 3 o 4 unità, permette di ridurre al minimo le aree di accesso. Gli appartamenti saranno tutti disposti «ad angolo», garantendo così una maggiore luminosità ed evitando l'orientamento esclusivo a nord. Ogni appartamento disporrà di uno spazio esterno privato che potrà essere giardino o balcone.

Altri progetti