Indietro

Monteceneri, Svizzera

Centro logistico dell’esercito, Tappa 1 A94 - nuovo stabile est

Programma Nuovo magazzino semiautomatico con corridoi stretti, locali deposito e uffici
Committente armasuisse Immobili
Mandato diretto 2014
Progetto / Realizzazione 2014─2016
Prestazioni IB
  • Pianificazione Generale
  • Architettura
Superficie 8'698 m2

Nel quadro del Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito, che prevede cinque centri logistici dell’esercito nelle varie regioni della Svizzera, l’ex arsenale del Monteceneri è stato scelto come sede per il centro logistico a sud delle Alpi. Il nuovo centro assicurerà compiti logistici e infrastrutturali per tutta la Svizzera meridionale (Ticino e Grigioni italiano), il Canton Uri e parte dell’Alto Vallese.

Le infrastrutture esistenti sono state adeguate tappa dopo tappa alle nuove esigenze. Nel comparto est si è svolta la prima tappa, la quale comprende la costruzione del nuovo edificio Arsenale 94 adibito a magazzino e il risanamento totale dell’Arsenale 90. La seconda tappa sorge sull’altro lato della strada cantonale nel comparto ovest con un nuovo edificio di officine e autorimesse, l'Arsenale 95.

Il nuovo stabile Arsenale 94, certificato MINERGIE, presenta un volume complessivo di 35'800 metri cubi ed è alto 13 metri. L’ala posta a monte alloggia il magazzino semiautomatico ed ha una capacità totale di 5'000 palette e oltre. I processi ottimizzati garantiscono l’efficienza del flusso delle merci: tutte le movimentazioni e le consegne di materiale vengono registrate e inserite nel sistema SAP direttamente dai terminali. Il nuovo magazzino, che fornisce prestazioni equivalenti a quelle di un’analoga struttura civile, garantisce una qualità dei dati al passo coi tempi e quindi una gestione logistica ad alto livello.

La parte anteriore dello stabile si articola su tre piani. Al piano terra è situata la zona di commissionamento. Al primo piano vi è la zona uffici per i collaboratori del CLEs e una zona di stoccaggio e consegna del materiale. Al secondo piano si trova il punto di ristabilimento con zona di stoccaggio per l’equipaggiamento personale dei militari.

Altri progetti