07.11.2023

Premiata la scuola primaria di Lysbüchel

Venerdì sera, in occasione dell'evento «Auszeichnung Gutes Bauen 2023», l'edificio scolastico di Lysbüchel da noi realizzato è stato premiato dai Cantoni di Basilea Campagna e Basilea Città.

I cantoni di BL e BS hanno organizzato congiuntamente la settima edizione del premio per la buona edilizia. Di 248 progetti presentati, 23 sono stati premiati. Le opere sono state valutate da una giuria di esperti provenienti da tutta la Svizzera e dovevano distinguersi in termini di cultura edilizia, sviluppo urbano, architettura e sostenibilità.

 Siamo lieti che il nostro edificio scolastico sia uno dei progetti premiati.

«Questa scuola elementare rappresenta un cambiamento di paradigma.»

La scuola elementare di Lysbüchel è il primo edificio del progetto di sviluppo urbano nella zona «Volta Nord». L'ex magazzino Coop è stato trasformato in una scuola elementare con spazio per dodici classi e due asili con locali per le attività diurne. L'aspetto sobrio e industriale ricorda le origini del quartiere e dell'edificio in trasformazione. L'elevata capacità volumetrica e l'ampia estensione del magazzino previsti negli anni Cinquanta sono stati ottimi presupposti per la decisione di convertire l'edificio anziché demolirlo.

Fino al 17 novembre 2023, tutti i progetti premiati sono esposti al pubblico, a Basilea, in Theaterplatz, nell'atrio del Dipartimento delle Costruzioni e dei Trasporti del Cantone di Basilea Città in Münsterplatz 11 e a Liestal in Stedtli.

Ulteriori informazioni sul progetto