13.06.2023

European Healthcare Design Congress (EHDC2023)

Dal 12 al 14 giugno 2023, presso il Seligman Theatre del Royal College of Physicians di Londra, si terrà l'European Healthcare Design Congress (EHD2023, il Congresso Europeo per la Progettazione Sanitaria). IB parteciperà a questo congresso come principale esponente di soluzioni architettoniche nel campo dell'edilizia sanitaria svizzera. Oggi i rappresentanti di IB hanno tenuto un discorso dal titolo «The support structure for strategic planning for long-term hospital renovations» («La struttura di supporto per la pianificazione strategica di ristrutturazioni di ospedali a lungo termine») nell'ambito del tema «Strategic Planning and Investment» («Pianificazione strategica e d'investimento»).

Catherine Jaquier-Bühler, responsabile del settore Salute Suisse Romande, Marwen Feriani, Communità Salute, e Lidor Gilad, responsabile del Design Svizzera, presenteranno progetti sanitari in corso da diversi decenni, come l'Inselpital di Berna e il Centre hospitalier universitaire vaudois (CHUV) di Losanna, ed evoqueranno le conclusioni che IB ha tratto da questi progetti. Tra queste, la pianificazione e l'esecuzione secondo il principio della separazione dei sistemi, la creazione di punti di riferimento per i pazienti, il personale e i visitatori, la costruzione di sale operatorie transitorie per mantenere le operazioni ospedaliere in corso e l'attento monitoraggio di macrostrumenti come il masterplan.

Lo studio dei cicli di vita degli ospedali e dello sviluppo sostenibile fornisce una visione globale coerente con lo sviluppo a lungo termine di una specifica istituzione sanitaria.

Inselspital