27.01.2023

2° premio al concorso per il Nuovo comparto inComune – Castel San Pietro

Siamo lieti di aver ottenuto il 2° premio al concorso con procedura libera per il nuovo comparto inComune a Castel San Pietro.

Il progetto propone la riqualifica urbanistica, architettonica e paesaggistica dell'intera area attraverso la definizione di nuovi limiti all'entrata del nucleo storico di Castel San Pietro.

Lungo la strada cantonale si propone di sostituire il parcheggio esistente con un giardino pubblico e incorpora il parco della scuola. A monte, nell'area dell'ex fabbrica Diantus, l'area verde e lo spazio libero riguadagnato con le demolizioni degli spazi della cooperativa e dei magazzini, viene ridefinita da uno spazio coltivato che interpreta la natura agricola del territorio. Un frutteto percorso da una rete di sentieri che accoglie uno spazio pubblico di svago migliorandone la fruibilità.

Tra questi due spazi verdi pubblici di riferimento, nel punto in cui il terreno genera una conca, viene disposta la piazza, una sorta di cerniera per tutti gli spazi ed i percorsi che confluiscono all'entrata del nucleo. In questa posizione centrale è inserito il nuovo edificio che conferisce allo spazio pubblico il suo carattere, dando completa definizione allo spazio.

Modello: Modelli Marchesoni
Immagini: DOMimages