Auftraggeber

Busbetrieb Olten Gösgen Gäu AG

Architektur

Itten+Brechbühl AG (ab Phase 32/ Bauprojekt), W. Thommen AG (bis Phase 31/ Vorprojekt)

Planung/Ausführung

2020-2023, Umbau und Erweiterung in drei Etappen während laufendem Betrieb

Nutzung

Nahverkehrsbetrieb: Betriebszentrale mit Fahrdienstdisposition, Busdepot, Reparatur- und Unterhaltsdienst, Verwaltung (insgesamt rund 180 Mitarbeitende)

Geschossfläche

8560 m2

Gebäudevolumen

47 000 m3

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Wangen bei Olten, Svizzera

Extension et transformation du dépôt de bus BOGG

Programme Transformation et extension en trois étapes pendant l'exploitation : centre d'exploitation avec disposition du service de transport, nouvelle halle pour plus de 40 bus de ligne avec stations de recharge, y compris installation de lavage, service de réparation et d'entretien, administration, installation de traitement de l'eau et installation photovoltaïque, utilisation de l'eau souterraine pour le chauffage/refroidissement, places de stationnement pour voitures et vélos, y compris stations de recharge pour véhicules électriques, garage souterrain.
Maître d’ouvrage Busbetrieb Olten Gösgen Gäu AG
Planification / Réalisation 2020-2023
Prestations IB
  • Direction des travaux
  • Architecture
Architecture W. Thommen AG (bis Phase 31/Vorprojekt)
Itten+Brechbühl AG (ab Phase 32/Bauprojekt)
Surface de plancher 8'560 m2
Volume de construction 47'000 m3

Il deposito degli autobus di Wangen bei Olten è la centrale operativa dell’azienda Olten Gösgen Gäu AG (BOGG), in cui oltre all'organizzazione del servizio di trasporto e alla gestione amministrativa, hanno sede le officine per la riparazione e la manutenzione dei mezzi. Come previsto dall’incarico, l’edificio del deposito è stato ristrutturato, ampliato e sottoposto a miglioramenti tecnici senza interrompere le normali attività lavorative, ed è stata costruita una nuova rimessa per gli autobus. Grazie alla nuova facciata retroventilata in metallo, il complesso ha acquisito un aspetto omogeneo e moderno, unito a un notevole incremento dell'efficienza energetica dell’edificio preesistente in virtù del nuovo isolamento termico, con finestre in metallo e frangisole. Costruire senza interferire con l'abituale operatività aziendale richiede un notevole sforzo di coordinazione da parte di tutti gli interessati. Per non disturbare i dipendenti e permettere l’accesso degli automezzi alla rimessa e alle postazioni dell’officina con il cantiere aperto, tutti gli interventi sono stati scaglionati.


Nella nuova rimessa per il parcheggio notturno degli autobus, sono presenti un impianto di lavaggio, un impianto di depurazione delle acque, stazioni di ricarica per i nuovi autobus elettrici, un garage interrato per il personale e locali tecnici. L’edificio operativo esistente è stato ampliato con l’aggiunta di due postazioni di lavoro per l'officina meccanica e sopraelevato di un piano. Il nuovo piano superiore ospita i locali per il servizio clienti, una sala conferenze e le sale di accoglienza e ritrovo per il personale viaggiante. Sopra questa aggiunta è stato inserito un secondo piano tecnico.

Nell’ambito della ristrutturazione, la fermata degli autobus Kleider Frey, compresi i servizi igienici, è stata spostata direttamente di fronte all’edificio operativo. In prossimità della fermata, un nuovo riparo per biciclette con stazione di ricarica per bici elettriche è a disposizione degli utenti del trasporto pubblico.

La facciata, realizzata sia per il deposito degli automezzi e per l’edificio operativo, sia per la fermata degli autobus e per il riparo delle biciclette, conferisce al complesso un aspetto omogeneo e moderno. Inoltre, il nuovo isolamento termico, le moderne finestre in metallo e i portoni con veneziane migliorano notevolmente l’efficienza energetica della costruzione preesistente.

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