Committente
Clinica privata Linde, Biel/Bienne
Architetto/pianificatore generale
Itten+Brechbühl SA
Ristrutturazione e ampliamento della radiologia
Pianificazione: Ottobre 2013 – Aprile 2014
Inizio lavori: Maggio 2014
Entrata in funzione: Gennaio 2015
Superficie complessiva di piano: 890 m2
Fotografie: Alexander Jaquemet, Erlach
Costruzione annessa lato nord
Pianificazione: Aprile 2014 – Agosto 2015
Inizio lavori: Settembre 2015
Entrata in funzione: Dicembre 2016
Superficie complessiva di piano: 3300 m2
Visualizzazioni: Christoph Opperer, Vienna
Client | Linde Private Clinic, Biel/Bienne | ||||||||
Planning / Construction | Refurbishment and expansion: 2013 - 2014 / 2015 North annex: 2014 - 2015 / 2016 | ||||||||
Services provided by IB |
|
||||||||
Surface area | 4'190 m2 | ||||||||
|
Pianificazione di lunga durata e rispetto di ambiziosi requisiti
Nonostante sia stata realizzata in diverse fasi, l’intera struttura della clinica privata Linde è piuttosto uniforme. IB è stata incaricata di sviluppare un piano generale suddiviso in dieci fasi.
L’unità di day surgery, la prima fase, è stata realizzata nel 2012. La trasformazione dell’area di accesso di radiologia e l’inclusione della terza unità di MRI nella clinica si sono svolte nel 2014. La fase più ampia, la nuova costruzione che sostituirà il vecchio edificio a nord della clinica, avverrà tra il 2015 e il 2017. L’aggiunta di 10 letti al 1° e al 2° piano aumenterà la capacità dei reparti di degenza. I due piani collegati, inoltre, ospitano uffici, sale e il room service, a testimonianza dell’alto livello dei requisiti che la clinica soddisfa.
La progettazione di un ospedale in dieci tappe. Con la nuova disposizione dei reparti e dei relativi ingressi nel centro day hospital i pazienti sono curati in modo comodo ed efficiente in ambulatorio. La scelta convincente di colori e materiali, con tonalità calde e naturali, è rafforzata dall’utilizzo di superfici in legno e conferisce agli ambienti un’estetica professionale senza tempo.