Committente
Basellandschaftliche Gebäudeversicherung (BGV), Bürgergemeinde Reinach (BGR)
Architetto e pianificatore generale
Itten+Brechbühl SA
Pianificazione
2020 - 2022
Inizio lavori
2022
Entrata in funzione
2023
Superficie
17 932 m2
Volume della costruzione
56 677 m3
Parcheggi
116
Appartamenti
105
Unità commerciali
2
Auftraggebende | Basellandschaftliche Gebäudeversicherung (BGV), Bürgergemeinde Reinach (BGR) |
Auftrag | 2020-2022 |
Planung / Ausführung | 2020-2024 |
Leistung IB |
|
Architektur | Itten+Brechbühl AG |
Generalplanung | Itten+Brechbühl AG |
Geschossfläche | 17'932 m2 |
Bauvolumen | 56'677 m3 |
|
La parcella fondiaria sorge nel territorio comunale di Reinach (BL) tra la Baselstrasse e la Dornacherweg. Il fondo confina a est con la ripida area boschiva e naturale protetta della Reinacher Heide che scoscende fino al fiume Birs.
Il progetto urbanistico prevede la suddivisione del complesso immobiliare in due fabbricati tra loro leggermente sfasati, in modo da costituire uno spiazzo pubblico sulla Baselstrasse. Nella parte posteriore è contemplato un cortile a uso semipubblico, delimitato su tre lati, che funge da fulcro formale e ideale del complesso e al contempo da tratto distintivo ed elemento di condivisione.
In direzione Dornacherweg l’insieme è suddiviso in avancorpi a tre piani che abbracciano le unità residenziali della zona dal punto di vista strutturale ed espressivo.
Il terreno edificabile è quasi completamente provvisto di piano interrato per accogliere due autorimesse sotterranee a esercizio indipendente per ogni porzione del progetto.
All’insegna della continuità strutturale del luogo, gli edifici si succedono verticalmente ritmati di logge e ampie finestre. Con i loro parapetti chiusi sulla Baselstrasse, le logge garantiscono anche il necessario isolamento acustico.
Gli appartamenti in affitto vantano da 2,5 a 5,5 locali, con le unità più ampie destinate all’uso familiare prevalentemente situate al piano terra. Le zone giorno dispongono di un vano cucina aperto confinante con il soggiorno. Tutti gli appartamenti vantano logge di almeno 9 m2 a costituire uno spazio esterno perfettamente abitabile.