Indietro

Brig, Svizzera

Concorso per il nuovo progetto Campus Brig

Programma Centro di formazione e ricerca per studenti, insegnanti e ricercatori di tre istituti scolastici. Sale per l'insegnamento, le conferenze e la ricerca, auditorium, biblioteca e amministrazione.
Ente banditore Campus HES-SO Valais-Wallis, PH-VS, Stiftung HF Gesundheit
Concorso 2024, 5. Rang und 5. Preis
Prestazioni IB
  • Architettura
Superficie 8'800 m2

Con il nostro progetto, "Blooming Terrace", ci siamo aggiudicati il 5° posto e il 5° premio nel concorso di progetto multidisciplinare per il nuovo campus HES-SO Valais-Wallis, PH-VS e HF Health Foundation a Brig-Glis. Grazie a questo nuovo Campus le tre istituzioni educative vogliono creare un centro di istruzione e ricerca innovativo, economicamente efficiente e sostenibile per studenti, insegnanti e ricercatori dell'Alto Vallese. Sono previsti circa 8.800 metri quadrati di spazio utilizzabili principalmente per le aule di insegnamento, conferenza e ricerca, oltre che per l'auditorium, la biblioteca e l'amministrazione.

La nostra proposta di progetto

Il nuovo campus deve essere un luogo attraente per studiare, vivere e un luogo di incontro vivace con una propria identità. Il progetto si sviluppa, quindi, tramite un edificio principale dalla forma semplice e trasparente, caratteristiche che lo rendono riconoscibile nel Campus. Altro punto chiave del progetto è il collegamento, tramite una nuova terrazza, con la già esistente piattaforma aperta sulla città dell'adiacente Centro ospedaliero dell'Alto Vallese. L'intero progetto è quindi pensato come uno spazio esterno simile a un parco in cui la piattaforma e la nuova terrazza si fondono perfettamente l'una nell'altra offrendo collegamenti pedonali e andando a creare, insieme al progetto di ampliamento dell'ospedale, una visione per una nuova piazza cittadina. L'edificio stesso è concepito come una piattaforma aperta per l'insegnamento e l'apprendimento composta da vari livelli collegati da percorsi verticali, cortili interni, atrii e collegamenti visivi ideati per creare spazi di apprendimento vivaci. L'uso di strutture in legno e di pannelli solari è simbolo di un approccio rispettoso all'ambiente. Lo spazio esterno è progettato in modo tale che le piante in fiore portino colore nella vita quotidiana di studenti, insegnanti e passanti in tutte le stagioni. Inoltre, In vista dei cambiamenti climatici e al fine di preservare la biodiversità, oltre alle piante autoctone si è pensato ad una piantumazione dei cosiddetti "alberi del futuro" e di piante resistenti alla siccità e al calore.

Altri progetti