Committente

Ente Ospedaliero Cantonale

Architetto

Itten+Brechbühl SA; Gaggini Studio d'Architettura

Concorso

2017, 3° premio

Superficie

2'740 m2

Volume costruzione

13'140 m3

Modello

Modelli Marchesoni, Lamone TI

Indietro

Bellinzona, Svizzera

Concorso per le nuove sale operatorie dell'Ospedale Regionale di Bellinzona

Ente banditore Ente Ospedaliero Regionale (EOC)
Concorso 2017, 3. Premio
Architettura Itten+Brechbühl SA + Gaggini Studio d'Architettura
Superficie 2'740 m2
Volume della costruzione 13'140 m3

Il progetto amplia in modo naturale il volume già complesso dell'attuale struttura, rispondendo però allo stesso tempo alle esigenze di dare all'ospedale degli spazi esterni di qualità.

Il volume proposto si presenta come una piastra semplice, caratterizzata da una grande corte; un'apertura, che si sviluppa perpendicolare alla passerella che conduce alla piazza panoramica, in grado di portare luce ai livelli sottostanti ed in particolare al nuovo blocco operatorio. Anche l'area esterna attorno al nuovo volume è ripensata e risolta attraverso una serie di piccoli interventi paesaggistici.

Il progetto proposto si compone di due volumi distinti e separati: il corpo superiore, che gode di massima luce ed ospita il blocco operatorio, ed il corpo inferiore di servizio, che si presenta chiuso e compatto, in grado di risolvere la complessa situazione architettonica a sud. Tutto il piano superiore è caratterizzato da una facciata vetrata con un sistema di protezioni solari fisse, che evita l'irraggiamento diretto, permettendo la vista verso l'esterno e creando al tempo stesso un filtro visivo verso l'interno.

Il piano inferiore si sviluppa su due quote, la prima caratterizza l'area che contiene tutta la logistica relativa al blocco operatorio, e una seconda, leggermente inferiore, che accoglie i locali per gli impianti tecnici. Questo livello fa da "zoccolo" di appoggio al volume superiore ed è caratterizzato da facciate chiuse.

Altri progetti