Indietro

Bern, Svizzera

Concorso Scuola elementare di Breitfeld

Programma Nuovo ampliamento per coprire il fabbisogno di spazio della scuola primaria: quattro aule, asilo nido con sala e zona pranzo, palestra singola.
Ente banditore Città di Berna
Concorso 2024, 3° premio
Prestazioni IB
  • Architettura
Superficie 3'486 m2
Volume della costruzione 14'116 m3

L' ampliamento dell'edificio scolastico di Breitfeld creerà nuovi spazi per cinque classi, una palestra e un asilo nido. Per realizzare un progetto di alta qualità, la città di Berna ha indetto un concorso pubblico per studi di architettura e architettura del paesaggio. Siamo lieti di aver ricevuto il terzo premio per il nostro contributo. In totale sono stati presentati 31 progetti.

La scuola elementare di Breitfeld, che ha più di cento anni, è un luogo di incontro versatile e attraente nel quartiere di Breitenrain. Con il progetto "La quinta stagione" vogliamo rafforzare e sviluppare ulteriormente questa qualità. Il progetto prevere l'aggiunta di una costruzione in legno all'insieme esistente per creare un cortile scolastico riparato. Il nuovo ampliamento con tetto a falda si integra in modo sensibile con la copertura esistente. L'altezza di gronda volutamente ridotta sottolinea la qualità architettonica del complesso scolastico esistente. Creando un parterre rialzato, la base dell'edificio esistente viene mantenuta in modo coerente. Le dimensioni del nuovo edificio sono volutamente contenute. In questo modo, la nuova estensione completa e consolida il complesso senza dominarlo.

Le scuole diurne, l'insegnamento integrativo e l'apprendimento auto-organizzato stanno cambiando la vita scolastica quotidiana e richiedono tipologie flessibili nell'edilizia scolastica. Sulla base di questo fatto, offriamo cluster con paesaggi di apprendimento multifunzionali e sequenze di stanze per le lezioni scolastiche. Con un volume dell'edificio relativamente ridotto e poca superficie al di sotto del livello del suolo, l'ampliamento è interessante anche dal punto di vista economico.

Altri progetti