21.05.2026

1° posto nel concorso di prestazioni globali per l’ampliamento del complesso scolastico di Zufikon

Il progetto vincitore «Z’nüni öpfel» prevede un nuovo edificio scolastico e una palestra doppia, rispondendo alla crescente esigenza di spazi e valorizzando al contempo le qualità spaziali dell’impianto esistente.

Il cuore urbano del complesso è rappresentato dall’ampio cortile scolastico, caratterizzato da alberature mature e da una vista aperta sulle aree sportive e sul paesaggio agricolo circostante. I nuovi edifici sono collocati in modo da preservare e rafforzare questa qualità.

Il nuovo corpo scolastico prosegue l’edificazione lungo la Schulstrasse come volume indipendente a due piani. La palestra doppia, disposta parallelamente al campo sportivo in erba, definisce il margine sud-occidentale del cortile.

Entrambi i nuovi edifici presentano facciate in legno verniciato e sono collegati al complesso esistente tramite una passerella coperta. L’estensione del cortile, che prosegue il sistema arboreo esistente, offre spazi di elevata qualità per la permanenza e aree di ritiro differenziate per i diversi livelli scolastici del complesso di Zufikon.

IB ringrazia tutte le persone coinvolte per la riuscita candidatura e guarda con interesse alle prossime fasi del progetto.

Ulteriori informazioni