Back

La Punt Chamues-ch, Svizzera

InnHub La Punt

Program A two-story campus for co-creation, innovation, and transformation
Planning / Construction 2025-2028
Services provided by IB
  • Construction Management
  • Construction Planning
  • General planning
Architecture Foster + Partners
Architecture Planning Küchel Architects
Surface area 7'330 m2

Il progetto dell'InnHub di Foster + Partners è un campus di innovazione a due piani, progettato in armonia con la tipologia locale. Sarà interamente costruito con legno locale e ospiterà sale conferenze e coworking, camere d'hotel e appartamenti, una zona sportiva, un ristorante, un negozio di articoli sportivi e il nuovo ufficio turistico di La Punt. IB è responsabile della gestione complessiva e della gestione della costruzione, inclusa la direzione lavori locale.

L'InnHub La Punt sarà un campus di innovazione e un luogo di creazione, scambio e trasformazione per i residenti, i visitatori e le aziende di tutto il mondo. L'architettura di Norman Foster, l'impegno dell'azienda On e le partnership locali conferiscono al progetto un'attrattiva che va ben oltre l'Engadina. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2025, con l'inaugurazione programmata per la fine del 2028.

Per il comune di La Punt Chamues-ch, l'InnHub rappresenta una tappa importante per il suo sviluppo. L'InnHub sarà aperto tutto l'anno, creerà circa 50 posti di lavoro e attirerà turisti nazionali e internazionali, sportivi e aziende. Parallelamente ai progetti futuri del comune, come il bypass stradale e la rinaturazione del torrente Chamuerabach, l'InnHub creerà un nuovo centro nel cuore del paese, dando nuova vita al luogo.

Su una superficie totale di 7.700 metri quadrati, l'InnHub offrirà laboratori e aule, spazi di coworking, un auditorium con 250 posti a sedere, infrastrutture sportive, una spa, un ristorante con bar e lounge, un negozio di articoli sportivi, un ufficio turistico, oltre a 44 camere d'hotel e 8 appartamenti turistici. L'edificio a due piani è stato progettato dall'architetto di fama mondiale, Lord Norman Foster, che vive in Engadina.

Un progetto sostenibile al cuore del progetto

La sostenibilità gioca un ruolo importante nella costruzione e gestione del campus. Costruito con legno locale, granito e malta di calce, l'InnHub è un esempio di sostenibilità ed economia circolare, ha dichiarato l'architetto Norman Foster in un messaggio video. Per lui, l'InnHub è una questione di cuore, poiché vive in Engadina da anni.

Anche per gli ideatori, che finanziano il progetto, l'InnHub La Punt è molto più di un investimento. Fare profitti non è l'obiettivo principale dell'InnHub, ha dichiarato l'ideatore Caspar Copetti, ma l'InnHub deve essere economicamente autosufficiente per avere un impatto duraturo sulla regione. Tutti gli ideatori sono da anni strettamente legati a La Punt e all'Engadina e desiderano offrire a La Punt Chamues-ch e alla valle un luogo che generi nuove dinamiche.

Inaugurazione prevista per dicembre 2028

Dopo la demolizione degli edifici esistenti in primavera, i lavori di scavo e l'accesso sotterraneo al parcheggio sotterraneo saranno completati entro l'estate del 2026. L'edificio sarà in struttura grezza entro la metà del 2027 e i lavori di rifinitura degli interni inizieranno a metà del 2027. L'inaugurazione dell'InnHub La Punt è prevista per la fine del 2028. Fino al completamento dell'InnHub, l'InnHub PopUp a La Punt servirà come spazio di lavoro ed eventi temporaneo. Sarà aperto ai residenti, ai turisti e ai dipendenti di diverse aziende che desiderano lavorare in Engadina e che apprezzano la combinazione di coworking, sport e natura.

MAGGIORI INFORMAZIONI