La nostra filosofia
L'architettura non è una disciplina individuale. Noi la intendiamo come un lavoro di squadra, in cui l'uomo e il progetto sono al centro dell'attenzione. La nostra esperienza dimostra che il nostro successo si basa essenzialmente sulla rete di contatti e sulla stretta collaborazione con altri specialisti e ingegneri, nonché sulle persone che, con il loro know-how, la loro capacità di collaborare e la loro sinergia, rendono possibile questo successo.
I numerosi concorsi vinti e i vari progetti architettonici che abbiamo progettato e realizzato dimostrano questi punti di forza. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che le risorse sono limitate e che gli edifici devono essere progettati in modo da essere durevoli, sostenibili ed economici.
In un'epoca di cambiamenti dinamici, sviluppiamo soluzioni innovative che superano sfide complesse e creano un'architettura sostenibile.
I responsabili di progettazione che fanno parte del network dell’Atelier si incontrano regolarmente per uno scambio aperto di idee e per espandere le loro competenze. Insieme sviluppiamo strategie per i progetti e il processo di design di IB. Abbiamo una visione comune
Lanciato nel 2022 in occasione del centenario dello studio Itten+Brechbühl, UTOPIA è un concorso internazionale di idee, a cadenza biennale, rivolto a chi studia architettura. Organizzato in collaborazione con il Museo Svizzero di Architettura (S AM), offre una piattaforma dedicata a visioni progettuali, riflessioni critiche e proposte fondate su un pensiero architettonico consapevole. Dopo i temi “Future Learning” (2022) e “LESS” (2024), la terza edizione sarà lanciata a fine febbraio 2026.
Maggiori informazioniLa rete come metodo
Le nostre competenze ad ampio spettro ci rendono anche un partner privilegiato per architetti di fama nazionale e internazionale.
Per domande sull'IB Atelier, contattateci a atelierib@ittenbrechbuehl.ch.