Ansprechperson

Christoph Arpagaus

Auftraggeber

Scott Sports SA

Architekt / Generalplaner

Itten+Brechbühl AG

Planung

2015 - 2016

Baubeginn

Juni 2016

Inbetriebnahme

April 2019

Geschossfläche

25 865 m2

Bauvolumen

107 734 m3

Einstellplätze

120

Arbeitsplätze

400 bis 600

Fotos

Philipp Zinniker, Bern
Simon Ricklin, Wallis
Jochen Haar, Bern

Indietro

Givisiez, Svizzera

Sede centrale di Scott Sports SA

Programma Sede centrale con uffici, 480-600 posti di lavoro, spazi pubblici, caffetteria, ristorante, showroom, 120 posti auto
Mandante Scott Sports SA
Progetto / Realizzazione 2015–2018 / 6.2016–1.2019
Prestazioni IB
  • Pianificazione Generale
  • Management della Costruzione
  • Architettura
Superficie 25'865 m2
Volume della costruzione 107'734 m3

La ditta internazionale Scott Sports è specializzata in attrezzature sportive per il ciclismo, lo sci, il motociclismo e la corsa. Tra il 2015 e il 2019 IB ha avuto l’occasione di costruire nella località di Givisiez una nuova sede di rappresentanza, che soddisfa le esigenze di crescita globale dell'azienda e può accogliere circa seicento dipendenti.

Architettura e innovazione

L’edificio incarna i valori dell’azienda grazie all'uso di materiali senza tempo quali legno, calcestruzzo, metallo e vetro. La scelta dell’alluminio per la facciata rimanda al primo articolo prodotto dalla Scott Sports: un bastoncino da sci in alluminio. All’interno, il nuovo edificio comprende un atrio centrale a tutt’altezza inondato di luce, interamente rivestito di lamelle di legno disposte verticalmente. Queste ricordano il legame dell’azienda con lo sci: in norvegese, la parola «ski» significa tronco o «legno spaccato». Una scala di rappresentanza conduce i visitatori nell’atrio. All’auditorium, situato di fronte, si accede da ingressi che si aprono in una parete curva.

Al pianterreno si trovano inoltre la caffetteria, il ristorante e lo showroom di 4'000 mq con vista aperta sull’esterno, dove vengono collaudate le nuove biciclette. L’edificio è stato il primo in Europa ad adottare un sistema che controlla simultaneamente riscaldamento, aerazione e acustica. Gli uffici sono dotati di vele a soffitto Soft Cells che, oltre all’acustica, regolano il clima e l’illuminazione degli ambienti.

Flessibilità e apertura spaziale

Gli uffici, cinquanta sale riunioni e gli spazi per incontri informali si trovano ai quattro piani superiori. La struttura open space favorisce lo scambio e l’elaborazione di idee, e ambienti più raccolti aiutano la concentrazione. In previsione di esigenze future, gli spazi di lavoro hanno un’organizzazione modulare.

Dinamica e trasparenza

La facciata microforata in alluminio, a controllo solare, lascia entrare la luce naturale piacevolmente filtrata. Grazie a un sistema dinamico a controllo solare smart, la facciata si adatta autonomamente alle variazioni di luminosità e alle condizioni atmosferiche nel corso della giornata. La vetratura elettrocromica colorata al pianterreno assicura una transizione morbida dall’esterno all’interno. La luce naturale, diffusa attraverso le ampie superfici vetrate, accentua l'effetto delle lamelle verticali. L’impiego di tonalità naturali, inoltre, crea un ambiente disteso nell’intero edificio.

La nuova sede centrale di Scott Sports si è aggiudicato il premio di Architizer A+Awards 2021 nella categoria Edifici per uffici - Mid Rise (5-15 piani)

Drone volo sopra il cantiere 

Timelapse costruzione della sede centrale di Scott Sports SA

Timelapse vista laterale della sede centrale di Scott Sports SA

Timelapse vista frontale della sede centrale di Scott Sports SA

Il progetto su baunetz.de

Altri progetti