Committente

SPA Swiss Prime Anlagestiftung

Referente

Tobias Hossfeld

Architetto

Tilla Theus + Partner

Gestione del progetto

Itten+Brechbühl SA

Inizio progetto

06.2017

Fine progetto

08.2020

Superficie

15 362 m2

Volume della costruzione

29 250 m3

Costi di costruzione

60 Mio. CHF exkl. MwSt

Fotografo

Luca Zanier

Indietro

Zurigo, Svizzera

Leuenhof, restauro

Restauro di un edificio importante nel rispetto della protezione del patrimonio storico

Situazione iniziale
L'interno e l'esterno dell'edificio sono inseriti nell’elenco cantonale dei monumenti storici protetti. Riconversione della sala degli sportelli in negozi. Ristrutturazione dei piani superiori per uffici. Rimozione di oscuramenti strutturali e riprogettazione dei percorsi di accesso orizzontali e verticali.

Idea e soluzione
Il Leuenhof, ex sede centrale di Bank Leu, al pari del Peterhof, è uno degli edifici commerciali più importanti della oberen Bahnhofstrasse. Insieme alla sede centrale della Banca nazionale svizzera, ubicata sulla Börsenstrasse, sono considerati i capolavori più importanti dei rinomati architetti zurighesi Otto e Werner Pfister e furono trasformati dalla Baugesellschaft zum Brunnen tra il 1913 e il 1916 in edificio bancario e commerciale. 

La grande sala degli sportelli è la stanza più rappresentativa dell'edificio. La sua volta decorata a stucco è impreziosita dalle vele. Le pareti sono ricoperte di marmo fino all'altezza dell'imposta. Dello stesso materiale anche le colonne aggettanti che sostengono la volta. 

La sala degli sportelli non ha più la sua funzione originaria. Ora, il pregiato locale soggetto alla protezione del patrimonio storico diventerà il centro nevralgico di un edificio ad uso commerciale. Per questo motivo su tutto il piano terra sarà rimossa la suddivisione in uffici effettuata nel 2010, così da ridonare all'imponente sala e all’ambiente circostante la magnificenza di un tempo. 

La pavimentazione delle aree laterali sarà completata da un mosaico in pietra naturale - simile a quello del vestibolo, ma in una versione più semplice. Il design del soffitto è un soffitto radiante con nervature di gesso incastonate nel palladio battuto.

Altri progetti