Committente
Flughafen Zürich AG
Consorzio di progettazione
Itten+Brechbühl SA / Grimshaw, Londra / Ernst Basler+Partner, Zurigo / Arup, Londra
Incarico di progetto
1° rango 1996
Inizio lavori
2000
Entrata in funzione
2004
Superficie complessiva di piano
144 000 m2
Di cui superficie commerciale
18 600 m2
Volume della costruzione
810 000 m3
Riconoscimenti
RIBA International Award 2006 / Prix Acier 2005 / Excellence in Design Award 2005 / The Structural Award 2005
Fotografie
Ralph Bensberg, Zurigo / Flughafen Zürich AG
Cliente | Flughafen Zürich AG | ||||||||
Studienauftrag auf Einladung | 1996 (1. Rang) | ||||||||
Progetto / Realizzazione | 2000-2004 | ||||||||
Architettura Pianificazione | Itten+Brechbühl AG / Grimshaw, London / Ernst Basler+Partner, Zürich / Arup, London | ||||||||
Superficie | 144'000 m2 | ||||||||
Volume della costruzione | 810'000 m3 | ||||||||
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Nodi di scambio centrali nella zona testa dell’Aeroporto
Nell’ambito della quinta fase di ampliamento dell’Aeroporto di Zurigo, sono stati realizzati due nuovi nodi di scambio centrali per i passeggeri: il terminal ferroviario (BT) sul lato città e l’Airside Center (AC) sul lato pista. Il progetto dell’area di testa aeroportuale rappresenta un elemento strategico nello sviluppo a lungo termine delle infrastrutture aeroportuali.
Airside Center
Costruito tra i terminal A e B esistenti, durante la normale operatività dell’aeroporto, l’Airside Center riveste oggi un ruolo centrale nell’organizzazione funzionale dello scalo. Collega tutti i passeggeri in partenza o in transito sul lato airside e definisce un nuovo punto focale all’interno del layout aeroportuale. Con una lunghezza di 250 metri, una profondità fino a 60 metri e un’altezza di 25 metri, l’interno a più livelli, luminoso e spazioso, si distingue per la copertura leggermente arcuata e la vista aperta sul piazzale, espressione di un’architettura funzionale e trasparente.
Terminal ferroviario
Il nuovo terminal ferroviario è stato integrato nella struttura edilizia esistente. Il progetto ha previsto la costruzione di un nuovo volume tra i parcheggi multipiano 2 e 3, nonché la riconversione dei due piani interrati del parcheggio 2 in centro ferroviario e ampliamento dell’area commerciale. Grazie alla sua posizione strategica, il terminal svolge una doppia funzione: punto d’accesso per i passeggeri aerei e nodo di interscambio per il trasporto pubblico regionale.