Committente
UBS AG
Mandato
Realizzazione di una nuova identità visuale per tutte le filiali in Svizzera
Designer
FITCH
Architetto
Itten+Brechbühl SA
Numero di succursali
302
Pianificazione e costruzione del mock-up
Maggio – Luglio 2010
Pianificazione e costruzione di progetti pilota
Luglio – Novembre 2010
Pianificazione e costruzione di succursali
Settembre 2010 – 2014
Fotografie
Sandra Stampfli, Bern
Programma | Ideazione e relizzazione della nuova identità visuale per le 302 filiali in tutta la Svizzera | ||||||||
Cliente | UBS SA | ||||||||
Progetto / Realizzazione | Mock-up: 05-07 2010, Progetti pilota:07-11 2010, Costruzione succursali: 2010-2014 | ||||||||
Prestazioni IB |
|
||||||||
|
La banca UBS vuole rafforzare il suo marchio sul mercato locale svizzero e allo stesso tempo introdurre un nuovo concetto imprenditoriale e di servizio, che punta maggiormente sull’accoglienza personale e la consulenza individuale. Per le oltre 300 filiali UBS e per 70 sportelli bancomat è stato studiato il concetto di design del «branch format».
Ovviamente, il tutto ex novo: questo è l’effetto del nuovo design. La filiale UBS ideale è composta dall’area esterna, dalla zona attiva 24/24, dall’area di vendita, da quella di consulenza e dal back office.
Per IB la vera sfida è stata riuscire ad adattare tutti questi elementi a condizioni tecnico-costruttive completamente diverse e creare un quadro d’insieme armonioso.
Moderno concetto d’esercizio con un corporate design nuovo. In base ai rispettivi bisogni, i clienti vengono accolti nell’ampio showroom o, in maniera più discreta, nella sala di consulenza. L’applicazione del nuovo corporate design, dato il contesto variegato dal punto di vista di architettura, dimensioni o ubicazione, ha richiesto soluzioni personalizzate per ognuna delle 300 filiali attuali.