Edificio bancario HSBC, Ginevra

Eleganza senza tempo al riparo di facciate storiche

La nuova sede centrale svizzera della  Hongkong & Shanghai Banking Corporation si estende in sette edifici storici, finora autonomi.

L’atrio coperto dal tetto è alto 20 metri, il che consente alla luce naturale di entrare abbondantemente all’interno dell’edificio. La facciata interna ha un andamento quasi ritmico ed è formata da una costruzione in legno con gli stipiti delle finestre in quercia. Un giardino verticale largo 4 metri si sviluppa lungo l’intera altezza dell’atrio. La scala esterna che conduce ai piani crea con i pianerottoli a mensola una spettacolare scultura “nello spazio”.

L’ambiente di lavoro è stato volutamente organizzato come uno spazio aperto per favorire l’interazione tra i collaboratori. Pertanto, il numero degli uffici singoli è stato ridotto al minimo.

 

Interior Design

Attuare le precise indicazioni di una banca leader nel suo settore. La costruzione grezza esistente è stata allestita in ciascun piano in base alle dettagliate esigenze di ciascun dipartimento, in modo da soddisfare perfettamente i requisiti di sicurezza e confidenzialità. L’andamento delle lamelle all’ingresso indirizza in modo mirato il flusso di visitatori verso l’imponente banco della reception o direttamente agli ascensori.

 

Anno 2014
Interlocutore Robin Kirschke
Committente HSBC Private Bank (Suisse) SA
Architetti/pianificatori generali Itten+Brechbühl SA / Make Ltd.
Pianificazione 2009 - 2011
Inizio lavori 2011
Entrata in funzione 2014
Riconoscimento FX International Interior Design Award
Superficie complessiva di piano 15 500 m2
Volume della costruzione 55 000 m3
Posti di lavoro 650
Fotografie John Mac Lean / Vincent Jendly, Losanna