Committente
Bürgerspital Basel
Architetto
Itten+Brechbühl SA
Pianificatore generale
Itten+Brechbühl SA
Contraente generale
Marti Gesamtleistungen AG
Pianificazione
2018
Inizio lavori
2019
Entrata in funzione
2021
Superficie
4210 m2
Letti
64
Fotografie
Yohan Zerdoun
| Mandante | Bürgerspital Basel | ||||||||
| Mandato diretto | 2018 | ||||||||
| Progetto / Realizzazione | 2018-2021 | ||||||||
| Prestazioni IB |
|
||||||||
| Architettura | Itten+Brechbühl AG | ||||||||
| Pianificazione generale | Itten+Brechbühl AG | ||||||||
| Superficie | 4'210 m2 | ||||||||
| |||||||||
Il complesso edilizio del centro per anziani "Zum Lamm" nel centro storico di Kleinbasel è costituito da due edifici tutelati e da un'ala centrale di collegamento risalente agli anni Ottanta. Il lato nord si affaccia su uno stretto vicolo medievale, mentre il lato sud si apre su un cortile interno verde. Nelle illustrazioni storiche, gli edifici hanno caratteristiche molto diverse tra i lati sud e nord. Sulla base di queste immagini, le facciate sono state riportate al loro stato originale.
Per due secoli, queste mura storiche hanno ospitato istituzioni sociali. La decostruzione fino all'involucro strutturale ha permesso di rinnovare completamente l'edificio, trasformandolo in un moderno centro per anziani, utilizzabile e piacevole da vivere. Il centro ospita 64 persone anziane che hanno bisogno di sostegno nella vita quotidiana. Una parte dello spazio abitativo è stata appositamente progettata per soddisfare le esigenze delle persone con problemi di salute mentale.
L'attico ospita ora tre ampi appartamenti luminosi. Nell'ambito della ristrutturazione completa, anche il ristorante "Zum goldige Lamm" è stato rinnovato ed è ora più aperto alla città, garantendo un mix di classi sociali con il resto dei residenti esterni.