Committente
ALRV Aminona Luxury Resort and Village SA
Architetto
Itten+Brechbühl SA | Callison RTKL
Inizio lavori
05.2022
Entrata in funzione
08.2027
Superficie
130 000 m2
Numero di camere
1056
Posti auto
1016
Visualizazzione
MKV Design, Londra
Programma | Nuovo centro del villaggio con hotel, negozi, ristoranti, bar e attività. Il progetto completo comprende 1056 camere e 1016 posti auto. |
Superficie | 130'000 m2 |
Il progetto, suddiviso in 4 fasi, interessa il comune di Crans Montana e, precisamente, la località di Aminona. L'area coinvolta è delimitata a sud dalla strada cantonale e dalla partenza della vecchia cabinovia, mentre a ovest e a nord è contornata da boschi. A ovest del perimetro di intervento della fase 1 è presente un complesso di torri da ristrutturare. Nella zona est del perimetro, invece, ci sono gli chalet con vista sul quartiere di villa d'Aminona.
Questo progetto prevede la creazione di un nuovo centro del villaggio con hotel, negozi, ristoranti, bar e attività. La prima fase riguarda la costruzione di tre hotel composti da diversi edifici e dodici chalet. Per queste costruzioni esiste un vecchio progetto già autorizzato. Poiché tale progetto non soddisfa più i requisiti attuali, la progettazione degli edifici è stata rivista e una richiesta di permesso amministrativo per l’aggiornamento è stata presentata al comune e al cantone. Tale richiesta è stata accettata nel 2021.
La torre esistente sarà completata da un nuovo edificio alberghiero in una terza fase situata nella zona 1, che comprenderà la parte alta del villaggio dove 178 residenze si integreranno nell’ambiente, insieme a 185 posti auto.
La zona 2 riguarda il villaggio centrale con tre hotel, dove l’offerta diversificata permetterà di creare un’ampia gamma di attività all’interno della stazione.
La zona 3 è un insieme di chalet da 3, 4 e 5 camere che saranno mantenuti e gestiti dall’hotel SPA. I dodici chalet autorizzati sono anch’essi inclusi nella fase 1.
La zona 4, che sarà sviluppata in un secondo momento, diventerà il villaggio centrale e la “Aminona Piazza”. Essa riveste un interesse strategico grazie alla sua vicinanza alle altre zone del progetto e agli impianti di risalita che permetteranno un accesso diretto alla montagna/alle piste da sci. Un hotel e 19 residenze in franchising completeranno l’offerta di questa destinazione. Lo sviluppo misto di 24.000 m² comprenderà 348 posti auto.
Alcune strutture per il personale, il centro di formazione, gli spazi di stoccaggio e ulteriori posti auto per il personale dell’hotel saranno situati nella zona 5 (fuori mappa).